martedì 17 marzo 2009

Allarme Dengue a Bahia

Il ministro della salute Josè Gomes Temporao ha accusato le amministazioni municipali dell'aumento dei casi di dengue nello Stato di Bahia . Secondo il ministro , in seguito alle recenti elezioni municipali , circa il 40% dei nuovi prefetti hanno cambiato il segretario addetto alla salute. I nuovi segretari si sono insediati a Febbraio ed hanno iniziato ad organizzare la loro squadra determinando così una interruzione amministrativa ed operativa di cui si è avvantaggiata la zanzara portatrice della terribile malattia . Nonostante le rassicurazioni del nuovo segretario alla salute dello Stato di Bahia Jeorge Solla la situazione resta preoccupante . Alla fine di Febbraio sono stati registrati 15 mila casi di dengue di cui 22 della forma emorragica e pertanto mortali .

La mia raccomandazione è quella di evitare luoghi che possono costituire focolaio di dengue ovvero luoghi con acqua dolce stagnante . Di giorno restare vicino al mare o in locali condizionati , indossare pantaloni lunghi chiari ed usare repellente per zanzare .
Ulteriori informazioni sulla dengue sono sul sito del ministero della salute http://www.ministerosalute.it/malattieInfettive/documenti/Dengue.pdf

Nessun commento:

Posta un commento