Home Vivere in Brasile La citta di Sciacca espone a Salvador

La citta di Sciacca espone a Salvador

4
0
CONDIVIDI


Nell’ambito del progetto ” Culturas Vizinhas de Terras Longiquas ” , Culture vicine di terre lontane , l’Associazione Culturale di Salvador Casa d’Italia ha ospitato il giorno 17 Aprile nella sua prestigiosa sede di Avenida Sete de Setembro una delegazione di rappresentanti della citta di Sciacca .

Un coktail di benvenuto si è tenuto alle 18:00 nel salone nobile della Casa d’Italia a cui sono stati invitati tutti i membri della Associazione , rappresentanti culturali e commerciali della città di Salvador ed il Console Italiano a Bahia : Giovanni Pisanu .
La cittadina di Sciacca conta circa 50 000 abitanti ed è situata nella provincia di Agrigento in Sicilia . E’ una citta di mare turistica e termale , ricca di monimenti e chiese e nota tra l’altro per il suo storico carnevale .
Le fonti principali di reddito della economia di Sciacca sono il turismo e la pesca . La sua flotta peschereccia comprende circa duecento barche è seconda solo a quella di Mazzaro del Vallo . Il pescato viene lavorato dalle locali industrie conserviere ed esportato in tutto il mondo .
Altro settore portante della economia di Sciacca è la produzione ortofrutticola , quella olearia e la vinicola . Vini ed oli pregiati D.O.P. Val di Mazara sono esportati in tutto il mondo .

L’incontro ha definito un importante passo avanti nell’ambito del gemellaggio tra le città di Salvador e Sciacca datato Luglio 2001 che ora è supportato non solo dalle amministrazioni locali delle due città ma da alte istituzioni quali l’ Ambasciata del Brasile a Roma, la Fondazione Culturale di Salvador Gregorio de Mattos , l’Agenzia per il Turismo di Salvador Bahia , Entursa , il Governo Italiano , il Senato della Repubblica , il Parlamento Nazionale , la Regione Sicilia .

All’apertura dell’incontro è stato proiettato un documentario della TVGLOBO prodotto dal noto programma brasiliano Fantastico sulla Sicilia e le sue bellezze artistiche e gastronomiche . Sono seguiti discorsi di benvenuto tenuti dal vicepresidente della Casa d’Italia Pasquino , dal Console Pisanu e da altri relatori . Sono stati premiati ed applauditi calorosamente i collaboratori in Brasile della attività portata avanti sino ad oggi ed è stato anche presentato il numero zero del nuovo giornale Italia News dedicato alla comunità italiana in Brasile .
Di questa iniziativa parlerò più dettagliatamente in un prossimo post dal momento che uno dei fondatori della nuova testata è il mio amico Agostino Pedone .
Ma veniamo agli imprenditori di Sciacca che hanno portato un campione della loro produzione a Salvador .
La Cooperativa agricola Madre Terra ha presentato il suo olio fragrante e di bassa acidità confezionato in formati da 250ml, 500ml , 1000 ml nonchè splendide confezioni regalo .
Le Cantine Riunite Sciacca Terme che con duemilacento ettari di vigneto producono vini dalle caratteristiche uniche . Devo dire che i rossi sono stati particolarmente apprezzati ,e non solo dal sottoscritto , in unione a gustosissime tartine guarnite con acciughe sott’olio .
Villa Reale , un marchio che da oltre 20 anni produce specialità alimentari conservate : melanzane , olive , peperoncino, cipolle , pecorino sott’olio , funghi , pomodori secchi , patè di tutti i gusti , condimenti e salse , aggiughe sott’olio , pesce spada , bottarga di tonno , tonno , marmellate , miele , olio aromatizzato …
Di Caro Pasquale è una azienda artigianale specializzata nel trattamento e nella conservazione del pesce azzurro del Mar Mediterraneo . La sua specialità sono i filetti di acciughe sott’olio e le acciughe salate .
Ceramiche Sabella è l’azienda di Salvatore Sabella , un artista di Sciacca che trascorma la ceramica in opere meravigliose . Vale la pena dare una occhiata al sito per poter apprezzare la magia dei colori che Salvatore riesce a trasmettere attraverso le sue ceramiche . Dopo che le avrete viste non potrete fare a meno di chiedere , come ho fatto io , ma dove si possono acquistare ?
In definitiva una splendida serata , ben organizzata e ben frequentata . Speriamo ce ne siano altre come questa in futuro . Un grazie speciale alla citta di Sciacca . Sono certo che ben presto i prodotti degustati saranno disponibili nei migliori negozi di Salvador .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here