Home costo della vita Nuova normativa visto per investimenti : versione in italiano

Nuova normativa visto per investimenti : versione in italiano

4
5
CONDIVIDI

Il 13 febbraio del 2009 è stata pubblicata sul Diario Ufficiale ( La nostra Gazetta Ufficiale ) la nuova risoluzione normativa che regola l’ottenimento del visto permanente per investimento in Brasile.

La legge è costituita da 9 articoli dei quali , per brevità riassumo il contenuto , coloro che sono interessati alla versione integrale della legge la trovano qui: tinyurl .
Innanzitutto l’autorizzazione del visto permanente è condizionata all’investimento in valuta straniera di una quantità uguale o superiore a R$ 150 000 ( Al cambio attuale circa Euro 50 000 ) in una impresa nuova o gia esistente .
In casi di eccezionale interesse sociale l’importo potrà essere inferiore , questo è a discrezione del Consiglio Nazionale di Immigrazione . La richiesta di visto dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti :
1) Modello appositamente compilato
2) Procura se l’investitore si fa rappresentare da qualcun’ altro
3) Atto costitutivo della Società beneficiaria dell’investimento
4) Registazione SISBACEN di investimento diretto in Brasile o contratto di cambio emesso dalla Banca che riceve l’investimento redatto secondo i canoni del RMCCI ( Regulamento do Mercato de Cambio e Capitais Internacionais )
5) Ricevuta del pagamento della tassa individuale di immigrazione in nome della impresa richiedente .
6) Ricevuta di consegna della dichiarazione dei redditi dell’ultimo esercizio fiscale dell’impresa richiedente , quando esistente
7) Piano di investimento Il Ministero del Lavoro comunicherà al Ministero degli Esteri l’ autorizza-zione alla concessione del visto.
La prima CIE ( Cédula de Identidade do Estrangeiro ) rilasciata avrà validità di tre anni . Alla sua scadenza la CIE sarà rinnovata nei termini disposti dalla legge nº 8.988, del 24 Febbraio del 1995 , a patto che l’imprenditore continui ad essere investitore in Brasile . A tale scopo dovrà produrre la seguente documentazione :
1) Tassa per la sostituzione della CIE
2) La CIE in suo possesso in originale
3) Copia autenticata del rappresentante legale dell’impresa
4) Copia dell’ ultima dichiarazione dei Redditi della Impresa e relativa ricevuta di consegna .
5) Copia del RAIS (Relação Anual de Informações Sociais) degli ultimi due anni che dimostri la effettiva creazione di posti di lavoro prevista nel piano di investimenti .
6) Copia dell’ultima ricevuta del FGTS (Fundo de Garantia do Tempo de Servico), il nostro TFR.

Booking.com

5 Commenti

  1. Salve! Il mio visto permanente come INVESTITORE é pronto e dovrei andare la prossima settimana al consolato di Milano per ritirarlo.
    Prima di prendere informazioni al consolato,ho pensato di chiedere a voi(dato che sicuramente qualcuno ci sarà stato ultimamente)se c'é il modo di fare tutto in un giorno senza dover ritornare altre volte.
    Grazie.
    Cristian

    • ciao bintar,
      io sono stato al consolato di milano circa 4 mesi fà e purtroppo non si può fare tutto in un unico giorno, perchè devi prima consegnare il certificato penale con esito nullo, assieme al certificato dei carichi pendenti, sempre con esito nullo, e assieme al modulo compilato che trovi online sul sito del consolato, correlato di fotografia, se ben ricordo, inoltre devi lasciargli il passaporto.
      Una volta consegnato tutto questo la prima volta, ti diranno loro quando ritornare per ritirare il passaporto con l'apposito timbro che appongono, generalmente 7 giorni dopo.
      ciao

    • Ciao Enrico.
      Purtroppo ho scoperto che:"dal 30 luglio 2012 é stata attivata la prenotazione online obbligatoria per il ricevimento agli sportelli dell'ufficio visti".
      E se non la fai, a Milano non ti ricevono.
      Il bello é che io l'ho già fatta,l'altro ieri(18/10/12),però il primo posto libero é solo il 16/11/12. Praticamente un mese d'attesa! :/
      Il problema é che avevo un volo teorico, acquistato prima di ritornare in Italia,che era per il 20 Novembre.
      Non ti ricordi se ti hanno chiamato solo 7 giorni dopo o prima?
      Mi sa che dovrò rinviare 🙁

    • Ciao BINTAR

      grazie della informazione che penso sarà utilissima a tutti gli amici
      in attesa di visto . Questo comunque non fa che confermare quanto già scritto in un mio precedente post e cioè che a causa delle enorme richiesta stanno aumentando molto i tempi di attesa . Speriamo che non mutino anche i requisiti finanziari per l'ottenimento del visto .

    • Ciao bintar,
      quando l'ho fatto io non c'era la prenotazione online, ma semplicemente ti recavi lì con tutti i documenti necessari, e ritornavi dopo una settimana a ritirare il passaporto timbrato, quindi non saprei dirti se adesso la procedura è uguale o se è variata ( a sensazione, cmq, penso sia difficile che facciano tutto nello stesso giorno ).
      Poi la prenotazione online penso sia un "migliorativo", visto che il funzionamento del consolato di milano non si discosta molto, come efficenza, da quella che è la media degli uffici pubblici brasiliani, unica nota negativa forse è appunto che il tempo di attesa si è prolungato.
      ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here