sabato 25 aprile 2009

Rientro in Italia



Il 21 Aprile , alle 23: 40 mi sono imbarcato dall'aereoporto di Salvador con destinazione Roma .

 Rientro a Caserta per un mese e mezzo circa con una agenda fitta di noiosissimi impegni , tra i quali : dichiarazione dei redditi , pagamento di balzelli vari , invio della ennesima raccomandata alla RAI che mi perseguita con minacce mafiose pur avendo per ben due volte comunicato di aver regalato a mia madre tutti i miei apparecchi televisivi visto che oramai non vivo più in Italia .

In Brasile quando dico che in Italia paghiamo per il possesso di un apparecchio televisivo mi guardano increduli .

E che dire del pagamento della tassa di possesso del mio vecchio  fuoristrada che benchè abbia oltre 10 anni di vita ed un valore di mercato di 2000 euro paga una tassa di circa 300 euro come uno nuovo.

In Brasile la tassa di possesso della autovettura è una percentuale del valore di mercato della stessa , pertanto la mia pagherebbe non più di 60 euro . Del resto è ovvio , se il bene si svalorizza perchè la tassa per il suo possesso non dovrebbe fare altrettanto ? 

All'arrivo a casa scopro che il Comune di San Nicola la Strada ( CE ) ha brillantemente risolto il problema dei rifiuti .Non ci sono più i famigerati cumuli di spazzatura . Mi guardo intorno e noto con un certo disagio che oltre alla spazzatura sono spariti anche i contenitori per i rifiuti . Ma dove metteranno i rifiuti i Sammaritani ? 
Sembra che sia partita la differenziata ... ma dove sono i sacchetti e i bidoni per la raccolta ? Mi rispondono che  i sacchetti vanno richiesti al Comune e la spazzatura portata in orari prestabiliti in appositi campi di raccolta distribuiti nella città !

Scopro che il mio campo non è raggiungibile a piedi , dovrò quindi usare la macchina per depositare la spazzatura ! Non conosco ancora gli orari ! 

A Salvador io deposito la spazzatura sul pianerottolo entro le  16 , in buste che mi vengono consegnate puntualmente all'inizio del mese . Questa è raccolta in bidoni che sono svuotati in giorni determinati dal camion della nettezza urbana . La spazzatura viene differenziata da una cooperativa e varie aziende riciclano i materiali così suddivisi . Non conosco l' efficienza del processo ma posso dire che la vita per il cittadino è molto più facile . Non sono assolutamente daccordo nello scaricare sul cittadino i costi della raccolta differenziata senza nessun tangibile beneficio sulla bolletta . Naturalmente ho trovato puntuale la bolletta della TARSU da pagare pur non avendo abitato l'appartamento . Inutile protestare , si paga perchè esisti ed hai l'appartamento non per il servizio . Quando arriverà il giorno in cui si pagherà realmente per il servizio erogato ? 

Una menzione speciale spetta all'ENEL , che dopo aver sostituito il parco contatori con quelli elettronici che consentono la telelettura ed aver , per questo motivo , disabilitato la possibilità di comunicare la lettura del contatore via Internet , mi  ha addebitato comunque una certa somma perchè senza nessun preavviso non ha potuto eseguire la telelettura ed ha ipotizzato un certo consumo  .

La Palma d'oro va però all'ENI che dopo che per mesi ho comunicato la lettura del contatore via Internet , sempre la stessa visto che la casa era vuota , mi ha addebitato quasi 300 euro di colpo per una lettura presunta , approfittando della impossibilità a comunicare la lettura dovuta ad indisponibilità del loro sito !

Ma io mi chiedo , tutto ciò non è immorale ? Non mi chiedo se è legale o meno visto come vengono fatte le leggi in Italia senz'altro la cosa sarà legale .  Ma perchè nel 2009 queste Società non sono ancora in grado di leggere il loro contatore ? Non sarà che è più economico trasformare i cittadini in lettori di contatori ? O selezionatori di spazzatura per la differenziata ? O in chissà cos'altro ? 

E  c'è ancora  qualcuno che  si complimenta con me per il coraggio dimostrato nel lasciare l'Italia per il Brasile ! 


2 commenti:

  1. Hi,

    what's bolletta della TARSU ?

    Greetings:)

    RispondiElimina
  2. TARSU is a tax for garbage collection RSU ( Rifiuti Solidi Urbani ).

    Bye

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento