Home costo della vita Come investire in tempi di Real forte .

Come investire in tempi di Real forte .

3
0
CONDIVIDI

La copertina dell’ultimo numero della rivista di economia ISTOE’ DINHEIRO mostra il Real tatuato sulle braccia di un muscoloso uomo d’affari ed avverte : abituatevi all’idea del Real forte con riferimento alla moneta brasiliana che , negli ultimi mesi , sta rimontando nei confronti di tutte le monete ed in particolare del dollaro e dell’euro .

Basti pensare che a Febbraio il cambio euro real era di 1 a 3 ed oggi è 1 a 2,7 , una rivalutazione del 10% in tre mesi . Contemporaneamente la tassa Selic ( Legata direttamente al costo del denaro ) nello stesso periodo è scesa dal 12.75 al 10.25 , una svalutazione del 19.6% e l’indice BOVESPA è passato da 40 000 a 53000 punti , una rivalutazione del 32 % .
Che cosa significa tutto questo per un piccolo investitore ? Ebbene , se le cose continuano così , e c’è da crederci , significa che :
1) Quelli che hanno investito in immobili ( terreni o appartamenti ) vedranno il loro capitale crescere nei confronti dell’euro .
2) Investire in Fondi DI , ovvero legati alla tassa Selic , converrà sempre di meno
3) Investire in Fondi Azionari , opportunamente selezionati , converrà sempre di più
Il fatto che i fondi DI stiano diventando impopolari lo dimostra il fatto che addirittura la modesta poupanza ( Libretto di risparmio ) è diventata più attraente per gli investitori perchè non soggetta a tassazione . Ciò ha costretto il governo ad introdurre la tassazione a partire da investimenti superiori a 50 000 R$ .
La Borsa brasiliana , dopo aver fatto segnare un minimo di 38000 punti ( Da un massimo di 74000 nel Maggio 2008 ) ha iniziato il 2009 con il segno positivo e per saltelli successivi ( Le borse latinoamericane sono per loro natura molto volatili ) ha raggiunto in questi giorni i 53000 punti . Chi fosse entrato ad inizio anno avrebbe già da festeggiare un pingue risultato !


Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here