Home Vivere in Brasile Lutto per l’Associazione Trentini nel Mondo

Lutto per l’Associazione Trentini nel Mondo

8
0
CONDIVIDI

Dolore e sconforto per la scomparsa
del direttore Rino Zandonai

 
 
 
 
Il direttore della Trentini nel mondo, Rino Zandonai (primo a destra), era fra i passeggeri dell’areo dell’Air France scomparso durante il volo da Rio de Janeiro a Parigi.
Con Zandonai viaggiavano anche il Consigliere provinciale Giovanni Battista Lenzi (al centro) e il sindaco di Canal San Bovo, Luigi Zortea (a sinistra.

(San Paolo, Ouro Fino, Curitiba, Piraquara, Zortea, Rodeio, Gaspar e Florianopolis, erano state le principali tappe della trasferta in Brasile compiuta dal direttore della Trentini nel mondo, Rino Zandonai, dal 20 al 30 maggio.
A San Paolo, Zandonai ha avuto un incontro con il Console generale d’Italia, Marco Marsilli (con il quale ha discusso della legge 379/2000), e con le comunità tren¬tine di Santana e Santa Olimpia (che fanno capo al Circolo trentino di Piracicaba).
Ad Ouro Fino (nello stato di Minas Gerais) il 22 maggio era in programma l’inaugurazione del progetto di solidarietà promosso dal locale Circolo trentino, che ha portato alla realizzazione di una piscina per idroterapia per il trattamento fisioterapico dei bambini affetti da paralisi cerebrali.
Domenica 24 maggio ad essere inaugurato è stato invece il progetto «Caminho trentino das Mananciais», a Piraquara, nello stato del Paranà, un’iniziativa nella quale sono coinvolti il Circolo trentino di Cu¬ritiba, l’amministrazione comunale di Piraquara, l’associazione «Trento trasforma» e la Sanepar (la società che cura la distribuzione dell’acqua potabile). Attraverso una combinazione di produzione agricola, artigianato, valorizzazione del territorio, si punta a realizzare un’offerta di turismo compatibile, che possa costituire una solida prospettiva di sviluppo economico per la zona l’antica colonia imperiale Santa Maria del Nuovo Tirolo di Boca da Serra, nella quale si sono insediate soprattutto famiglie provenienti dal Primiero.
Nello stato di Santa Catarina, Zandonai ha fatto visita ad alcuni Circoli: Rodeio, Nereu Ramos, Indaial, Rio do Cedros. Il 29 maggio a Gaspar c’è stato l’incontro con il sindaco della città e con il Circolo, per la consegna ufficiale del fondo raccolto con la campagna di solidarietà promossa dalla Trentini nel mondo, in favore dei trentini di Santa Catarina colpiti dall’alluvione del novembre 2008 (ne abbiamo parlato ampiamente alle pagine 2 e 3).
Nei giorni precedenti, a Zortea (Santa Catarina) ci sono stati contatti con l’amministrazione comunale, per gettare le basi per un accordo di amicizia e collaborazione con l’omonimo comune trentino nel Primiero. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here