lunedì 20 luglio 2009

A Salvador il record di punture di scorpione


Sono più antichi dei dinosauri , gia esistevano 350 milioni di anni fa e sono tra i primi abitanti della Terra . Alcune specie si sono estinte ma di quelle restanti ben 25 sono considerate pericolose per il genere umano .Negli ultimi anni si sono moltiplicati enormemente per la diminuzione dei loro predatori naturali vittime della deforestazione del Paese e oramai si trovano a loro agio nelle città. Stiamo parlando degli scorpioni , il cui morso spesso letale , colpisce soprattutto bambini ed anziani dei quartieri più poveri ed in scarse condizioni igieniche ( L'articolo oroginale era più diretto e diceva " sudici " ) .

Il barrio di Nordeste Amaralina concentra il maggior numero di incidenti al mondo con gli scorpioni . Secondo una ricerca per ogni 100 abitanti 6 sono stati gia morsi .

Mia moglie mi ha raccontato che suo padre che è fazendeiro e vive quindi in campagna è stato una volta morso da uno scorpione che si era infilato nella scarpa e si era curato versado sulla ferita il cosiddetto " latte " della foglia di un arbusto che cresce da quelle parti , ma di cui non sono in grado di trascrivere il nome correttamente ( Piao roxo ) .


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui un vostro commento