Home economia La Borsa brasiliana : correzione annunciata

La Borsa brasiliana : correzione annunciata

2
0
CONDIVIDI


Così come previsto nel post del 13 Ottobre ” Economia brasiliana : la sfera di cristallo ” la Borsa brasiliana è entrata nella fase di realizzo . L’immagine allegata mostra l’andamento degli ultimi 5 giorni .

A determinare questi realizzi che hanno peraltro caratterizzati le Borse di tutto il mondo , da un lato la consapevolezza di una eccessiva crescita degli indici e dall’altro la preoccupazione che la spinta si potrebbe esaurire con l’interruzione degli incentivi statali che in tutto il mondo sono stati impiegati per iniettare liquidità nel sistema creditizio in crisi .
Ora la questione è : si tratta solo di prese di profitto oppure siamo nuovamente alle soglie di un crollo . Per il momento i segnali provenienti dalle imprese non sono allarmanti , molti bilanci sono tornati in attivo . Tuttavia , come già notato in un post precedente questo è dovuto principalmente alla riduzione dei costi conseguente alla drastica riduzione del personale .
Il nodi da sciogliere sono almeno due , quello della disoccupazione , oramai dappertutto a due cifre e quello del debito pubblico che ha raggiunto livelli allarmanti e minaccia seriamente il nostro futuro .
Prometto che nel prossimo post non parlerò di economia !

Booking.com
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here