Home Vivere in Brasile Brasile : Industrie Farmaceutiche felici !

Brasile : Industrie Farmaceutiche felici !

8
0
CONDIVIDI


Altra categoria che vive felice in Brasile sono le Industrie Farmaceutiche . Dopo aver svelato che le prime tre Banche al mondo in termini di redditività sono brasiliane ( Il primo in assoluto è il Banco do Brasil ) , scopriamo che i farmaci più cari al mondo si trovano in Brasile e negli USA .

Insomma questo è veramente il Paese dei record . La notizia che sto per darvi ha una fonte insospettabile , nientedimeno che l’ANVISA ( Agenzia di Vigilanza Sanitaria ) , un organo governativo . In una comparazione effettuata con nove nazioni il Brasile è stato superato solo dagli Stati Uniti , dove quasi il 70% di tutti i farmaci con brevetto ancora valido sono più cari che nel resto del pianeta .

I farmaci meno cari si trovano in Australia dove ad esempio il Pegasys , un farmaco contro l’epatite C , malattia che affligge 3 milioni di brasiliani , costa 526 R$ contro i 1335 R$ del Brasile ( 116% più caro ) e gli esempi potrebbero continuare .
Per fortuna , per molti farmaci di cui è scaduta la licenza , esistono i generici i cui prezzi sono decisamente più abbordabili .
Concludo ricordando un fatto non di poco conto . I medicinali , in Brasile , si pagano anche se avete il piano di salute . Sono gratis solo quelli consumati in Ospedale durante il ricovero .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here