Home costo della vita La Taxa SELIC verso l’11%

La Taxa SELIC verso l’11%

4
0
CONDIVIDI


Ancora un post di natura economica . Del resto in questo periodo di Coppa ho deciso di non parlare di calcio in quanto lo fanno già tutti .

L’esclusione del Brasile , poi , ha già galvanizzato tutte le attese sulle prossima COPPA 2014 che si terrà appunto qui in Brasile ed in particolare qui a Natal dove dovrebbe nel frattempo essere pronto il nuovo Stadio Arena das Dunas .
Veniamo alla notizia . Nonostante l’aumento della “taxa di juro ” , ovvero del costo del denaro al 10.25% la previsione del PIB ( Produto Interno Bruto , il nostro PIL ) di quest’anno è veramente impressionante 7.2 % . La previsione per il 2011 resta al momento al 4.5% .
Questo deve rafforzare la tendenza verso un aumento della ” taxa di juro ” e per il prossimo incontro del COPOM di fine Luglio si prevede un aumento di altri .75 punti percentuali , ovvero 11% . Ma non è finita qui , la previsione è che si arrivi a fine anno con un tasso di poco superiore al 12% e di mantenerlo durante il 2011 con una limatina al 11.75% .
Questo quadro , unito a quello a tinte fosche delineato da noti economisti , tra i quali Nouriel Roubini famoso per aver predetto la crisi attuale in tempi non sospetti , circa il mercato azionario genera un consiglio obbligato sui prossimi 6 mesi : fondi DI .
Certo l’inflazione al 5% mangerà parte del nostro guadagno ma almeno avremo salvaguardato il capitale e qualcosa in più .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here