Home Vivere in Brasile Alcool o benzina ? Il dubbio dell’automobilista flex .

Alcool o benzina ? Il dubbio dell’automobilista flex .

4
1
CONDIVIDI


Insomma io proprio non riesco a vedere tutta questa differenza nell’utilizzo dell’uno o dell’altro combustibile , almeno sulla mia autovettura : una Wolkswagen modello Crossfox 1.6 , naturalmente flex .

I giornali continuano a pubblicare che il fattore chiave nella scelta dell’utilizzo dell’alcool piuttosto che la benzina è che il prezzo dell’alcool sia il 70% di quello della benzina . Questa affermazione deriverebbe dal fatto che l’alcool rende appunto il 30% in meno rispetto al suo rivale .

Qui a Natal la benzina costa 2.69 R$ al litro ( 1.7 euro ) e l’alcool 1.9 R$ al litro ( 0.826 euro ) , pertanto il rapporto 2.69/1.9 vale , guarda un pò , proprio 0.706 . Pertanto il consumatore è lasciato ” libero ” di scegliere . E’ naturale che in queste condizioni si scelga di utilizzare la benzina perchè almento non si è costretti a fare il pieno continuamente . Infatti essendo di 50 litri la capacità media di un serbatoio ed essendo di 14 Km al litro il massimo che si riesce a percorrere con una utilitaria a benzina ( Fiat uno ) otteniamo una autonomia di 700 Km con la benzina e di 490 Km con l’alcool .
Nel mio caso , con un motore 1.6 io non riesco a percorrere più di 9 Km al litro a benzina e pertanto la mia automonia , nel caso di utilizzo dell’alcool dovrebbe ridursi da 450 a 315 Km .
Il problema è che nel caso della benzina non è affatto vero che si raggiungono i 450 Km con un pieno . Pertanto la mia domanda è : qualcuno degli amici ha effettuato questo test ? Se si , potrebbe gentilmente condividere la sua esperienza ?

1 commento

  1. Ciao a tutti, anche io ho da poco acquistato una vettura flex (Hyundai hb20 1.6 16v)io pero metto solo gasolina aditivada , vista la pessima qualita' della gesolina semplice. Devo dire che dopo aver fatto il rodaggio al motore la media e' notevolmente migliorata, 16 km/L in rodovia e 10/11 km/L in citta' ( per una macchina di 128cv e' ottima). Altri mi hanno consigliato um mix di 30% podium e 70% alcool. Pero' alla fine e' tutto relativo perché ogni stato a prezzi differenti e di conseguenza la media varia. Un saluto a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*