lunedì 4 ottobre 2010

Nuova misura del Ministro Mantega per ridurre la forza del real


Oggi il Ministro della Finanza Guido Mantega ha annunciato l'aumento della aliquota di IOF sugli investimenti stranieri in Titoli in Rendita Fissa . L'aliquota era stata aumentata da 0 a 2% nei mesi scorsi per arginare la forza del real , oggi l'annuncio del raddoppio dal 2% al 4% .

La mossa segue gli annunci della FED e di Obama di sostenere l'economia americana immettendo nel sistema ulteriore liquidità ovvero stampando denaro e quindi riducendo ancora di più il valore del dollaro . A questo punto , valute come euro ed anche real si vedrebbero ulteriormente valorizzate nei confronti del dollaro con conseguente riduzione della competitività nelle esportazioni .

Nell'immediato dovremmo quindi assistere ad una riduzione della valorizzazione del real soprattutto nei confronti dell'euro .Il Brasile non ha nessuna intenzione di pagare il conto della crisi americana .

Per noi italiani si apre forse una finestra per fare qualche buon investimento approfittando dell'euro " forte " , sino a che anche la BCE non escogiterà qualcosa .

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui un vostro commento