giovedì 10 marzo 2011

Alla scoperta della identità italiana in Brasile


Che cosa rappresenta maggiormente la italianità all'estero ? Quali sono i settori dove il genio italiano è maggiormente riconosciuto ? Arte , architettura , imprenditoria , culinaria , musica , tecnologia ...

Tutto ciò sarà oggetto di una serie di incontri promossi dalla Associazione Culturale ACIBRA di cui abbiamo già seguito la inaugurazione :
http://www.vivereinbrasile.com/2011/02/nasce-lassociazione-culturale-italo.htmlrà . La sede degli incontri sarà la libreria Siciliano presente al Midway Mall di Natal , il maggiore Shopping Center del Rio Grande do Norte sede tra l'altro del nuovo Teatro Riachuelo uno dei maggiori del Nordeste

Il primo incontro verterà sulla settima arte : il cinema neorealista ed avrà come conferenziere Fabio De Silva , direttore del corso di Cinema della UNP ( Università Potiguar ). La UNP è l'unica università privata internazionale del nordest, presente in Natal e Mossoró con ben 40 corsi di laurea in diverse aree , 3 corsi di dottorato e circa 80 corsi di specializzazione.


Sabato 12 marzo, presso la Livraria Siciliano do Midway, inauguriamo “L’identitá italiana – Ciclo di incontri sulle idee, le persone, i prodotti che hanno fatto l’Italia fino ad oggi”.

Si tratta di esibizioni di interviste a personaggi della cultura italiana su 5 “cose” che , secondo loro, rappresentano l’Italia; per ogni evento sarà scelto un argomento che, dopo l’esibizione, sarà approfondito con l’apporto di un invitato.

A partire da aprile, gli incontri avverranno ogni primo venerdì del mese .

1 commento:

  1. mi sembra una cosa decisamente interessante, sopratutto per gli italiani che vivono in brasile, un modo per restare "ancorati" alle loro origini.

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento