Home Vivere in Brasile Il cambio contro l’euro sta salendo : perchè ?

Il cambio contro l’euro sta salendo : perchè ?

6
9
CONDIVIDI

In questi giorni stiamo assistendo ad un improvviso aumento del cambio real/euro che è arrivato a quota 2.36 riaccendendo gli animi di molti investitori . Attenzione che questo aumento NON è dovuto alle manovre fatte dal Ministro della economia Mantega . La manovra che ha spinto in alto il cambio è la stessa che la generato lo Tsunami e la crisi del Giappone : il terremoto .

Osservate attentamente il grafico del cambio euro/real riportato di lato e vedrete che il valore oscillava da tempo su 2.2 quando improvvisamente il giorno 11 Marzo ha preso decisamente a crescere : il giorno della scossa fatale appunto .

9 Commenti

  1. Penso comunque che il cambio fosse gonfiato ora si portera' a valori piu' normali attorno a 2.70/2.80 anche per favorire le esportazioni.parere del tutto personale ovviamente

  2. Caro Anonimo delle 8:40

    purtroppo il cambio non segue i nostri desideri ma leggi economiche . E' vero che una moneta bassa favorirebbe le esportazioni … ma dipende tutto dalla domanda .

    Esistono prodotti che vanno necessariamente comprati e per i quali non esistono alternative , è il caso dei prodotti alimentari e delle materie prime in genere dei quali il Brasile è il principale esportatore .

    Ti pare che la Cina affamerebbe il suo popolo comprando meno alimenti dal Brasile o fermerebbe le sue fabbriche comprando meno materie prime che si sa sono sempre più scarse ?

    Naturalmente il caso è diverso per i prodotti ad alta tecnologia . Possiamo fare a meno del TV LED o dell'ultimo Smartphone … ma questi prodotti il Brasile non li esporta . Quindi attenzione a credere che il cambio salirà .

    Ho riportato il diagramma in alto proprio per questo . Non confondere un episodio seppur drammatico con i fondamentali della economia .

    Nessuno può dire : avevo previsto che il cambio aumentasse è come dire avevo previsto il terremoto in Giappone !

  3. Non c'è nessuno che può gonfiare il cambio e alemno in Brasile nessuno ne ha convenienza. Il cambio è sceso nel 2010 e si è stabilizzato intorno a 2,20 sull'euro essenzialmente a causa del boom delle esportazioni brasiliane, oltre che per la crisi delle economie occidentali. Ora i mercati stanno subendo le momentanee turbolenze dovute al Giappone e al petrolio (nord africa). Io penso che a breve torneremo su valori prossimi a 2,10/20 per cui … comprare real!
    abraços
    Marco

  4. Ei signori,cosa ne pensate di queste ultime oscillazioni di cambio?!
    Sarà che il real si stabilizzerà attorno al 2,5 perlomeno,o riscenderà a 2,2.
    Altra cosa,anche se non centra con questo post,ho sentito vociferare che aumenteranno l'investimento minimo per visti da imprenditore.E che poterbbe salire adirittura a 500000 reais con gennaio 2013…! Vi risulta?
    Saluti
    Cristian

    • L'agente di cambio della mia banca in Brasile mi dice che rimarremo intorno a 2.50 fino a Dicembre. Questo lo dice lui….. mio cognato che lavora alla Caixa Economica mi dice lo stesso.
      Speriamo sia vero, certo e' che di sicuro in questo periodo, considerando la situazione globale non c'e' nulla.

    • Non capisco questa ossessione del cambio come se tutti avessero centinaia di migliaia di euro in Banca in attesa della migliore situazione per cambiarla in R$ .
      Posso garantirvi che se il cambio tornasse a 4 solo in pochi ne approfitterebbero . Sapete perchè ? Perche se ciò accadesse ci sarebbe un terremoto nella economia brasiliana che farebbe spaventare la maggior parte degli investitori NON speculatori . In più state certi che i prezzi interni salirebbero rapidamente compensando una parte del cambio . Insomma se avete deciso di trasferirvi qui fatelo per altri motivi e non per un futile e volatile rapporto di cambio .

    • La fonte e` un`italiano che sta facendo il visto per investitore causa cambio visto turistico (impresa in Brasile da dieci anni),prima faceva su e giu`.
      Per me e` importante prevedere il cambio perche`solo su visto di investitore c`e`un risparmio di 8000 euro circa che sono bei soldini per fare altre cose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here