Home Vivere in Brasile Vivere a Natal : l’inflazione

Vivere a Natal : l’inflazione

6
5
CONDIVIDI

Certo che l’inflazione è un problema serio qui in Brasile ma grazie a Dio ammette delle soluzioni . Una lattina di pelati costa oltre un euro , è vero ma il pomodoro fresco si trova tutto l’anno ed alla fiera lo pago tra 1 ed 1,5 reais al chilo ovvero al massimo 50 centesimi di euro .Il succo di frutta costa quasi 1,5 euro al litro ma  le arance da premere costano  meno di 1 real al chilo e così via . Insomma nella maggior parte dei casi esiste un prodotto alternativo MIGLIORE e di costo  infimo . 


Prendete ad esempio le aragoste nella foto in alto : un chilo freschissime costano  R$ 15 ovvero poco più di un euro ciascuna . In basso trovate la foto di due dentici che assieme totalizzano 2,5 Kg pronti per essere grigliati : R$ 35 , meno di 6 euro al chilo . 

.
Già ma non a tutti piace il  pesce,  come all’amico Enrico che  preferisce la carne .  Pazienza dovrò fare un altro post per i cultori della carne .

5 Commenti

  1. Pesce Dentice in Brasile??
    Non sono esperto di ittiologia, quindi non conosco il pesce nel piatto, ma credo che il Dentice non si trovi sulle coste brasiliane.
    Pesce abbastanza comune nel Mediterraneo, un poco meno nell'Oceano Atlantico, ma solo sulle coste dalle isole inglesi all'Angola.
    Sarà che a Natal hanno un allevamento di dentici?

  2. X Mostra

    mi pare che vogliamo fare i difficili a tutti i costi , Ebbene eccoti servito : il pesce mostrato nella foto un Cioba ed la il medesimo sapore del Dentice se non migliore: provare per credere .

    Cioba (Lutjanus analis) é um peixe teleósteo, perciforme, da família dos lutjanídeos, presente no Atlântico Ocidental, podendo chegar a 75 cm de comprimento, coloração avermelhada com ventre mais claro, estrias escuras e douradas no dorso e nos flancos.
    No Brasil, também conhecido como areocó, ariocó, carapitanga, caraputanga, chioba, ciobinha, mulata, realito, vermelho-paramirim. Em Portugal, conhecido simplesmente como pargo vermelho. É um peixe de carne muito saborosa e apreciada comercialmente. Várias espécies do gênero Lutjanus são também conhecidas por cioba.

  3. #ottoaprile – Non è essere difficili. E non era una critica. Ma più una battuta.

    Dalle mie parti non ho mai sentito questo nome "Cioba" ma credo di avere visto questo pesce, e anche mangiato, cucinato tra due tegole a formare un rudimentale forno. Ma potrei confondermi, è passato troppo tempo.

    #Marco – se è lo stesso Marco di MarcoFalco hai perso un'altra ottima occasione di "ficar calado". E devo informarti, con sommo gaudio, che fai parte della seconda categoria del trattato.

  4. X Mosta,
    per tua sfortuna non ero io. Non è mia abitudine nascondermi dietro altri nick o l'anonimato. Anche quando non riesco a loggarmi sull'altro pc mi firmo sempre. Piuttosto, dato l'anomalo rifiorire di minchionate sparate da anonimi su questo splendido blog dovremmo forse sospettare di te, noto provocatore a sproposito?
    Come vedi non sono io che dovrei ficar calado.
    Marcofalco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*