Home Vivere in Brasile Gli italiani si sentono infelici

Gli italiani si sentono infelici

2
1
CONDIVIDI

Gli italiani si sentono meno felici. A dire così, si è portati a pensare: ovvio, pesa la situazione economica. Il solo prodotto interno lordo non darà la felicità, ma quest’ultima di sicuro non viene favorita dalla crisi. 


«A incidere – spiega il professor Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche – non sono i guai presenti, ma le previsioni circa il futuro. Effettuiamo un monitoraggio mensile del sentiment (risposta alla domanda: come crede che vadano le cose a lei e ai suoi cari?). E da 12 anni analizziamo la felicità dichiarata degli italiani, misurata con un voto da 1 a 10, dove i giudizi dall’8 al 10 significano: molto felice. Ebbene: fino ad ora il nostro paese non vedeva correlazione tra sentiment e felicità. La percentuale delle persone felici, tra ottimisti e “stabili positivi”, rimaneva fissa al 40%, indipendentemente dalla situazione socio-economica». Da qualche mese invece questa percentuale ha cominciato a calare. E oggi che il 70% degli italiani descrive una situazione economica negativa, per la prima volta si è avuto l’impressione che la crisi abbia inciso sulle dichiarazioni di felicità: non la crisi in sé, ma la sua forza, la durata, la persistenza. La percentuale di felici è scesa in un anno di quasi 6 punti passando dal 40 al 34 % .

di Dario Aquaro – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/dzOxE

1 commento

  1. Purtroppo confermo che c'e mola tristezza nel cuore degli italiani causa crisi. Mi faccio delle domande: che futuro per noi? Che avvenire per le nuove generazioni? E poi sempre sacrifici per un domani. Quale domani? Un saluto da Rosanna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here