Home economia Cornuti e mazziati

Cornuti e mazziati

Ecco cosa i giornali stranieri dicono del Decreto Sviluppo del Governo Monti

Il Wall Street Journal, il quotidiano di Rupert Murdoch custode dell’ortodossia liberista, boccia senza appello il decreto sviluppo varato la scorsa settimana dal governo Monti. “Potranno queste misure risolvere i problemi dell’economia italiana?” si chiede il Wsjfornendo una risposta caustica: “Solo nel senso che teoricamente è possibile svuotare il lago di Como con mestolo e cannuccia”.

Il giornale Usa è convinto che siano le legislazioni sul lavoro a frenare “la moribonda economia italiana” e illustra tutte le leggi e i costi che un imprenditore deve affrontare nella gestione del personale. “Immagina di essere un ambizioso imprenditore italiano che cerca di avviare un nuovo business”, scrive il Wsj, portando una serie di esempi e concludendo che non solo tutte queste protezioni e assicurazioni “sottraggono il 47,6% dalla media delle paghe italiane” ma anche che “tu, al posto dell’imprenditore, sei consapevole di ciò e allora si può spiegare la tentazione di restare ‘piccoli’ e tenere quanto possibile del tuo business fuori dai bilanci. E questo mercato grigio e nero misura per più di un quarto dell’economia italiana”.

Poi la conclusione ironica: “Con un po’ di fortuna comunque puoi scoprire – dice il Wsj rivolgendosi all’ipotetico nuovo imprenditore italiano – una scappatoia nel nuovo decreto Sviluppo di Monti che ti consente di assumere un po’ più di persone senza incorrere in troppi costi, a condizione che tutti i nuovi assunti siano disabili, provenienti dalla Sardegna, con gli occhi blu e tra i 46 e 53 anni”.

E a salire in cattedra per fare lezione all’Italia è oggi anche il settimanale tedesco Der Spiegel. La crisi in cui versa l’Italia, sostiene Jan Fleischhauer in un articolo dal titolo “Appello alla mamma”, è colpa in gran parte dei sindacati, aggrappati alle loro “rendite di posizione”. “Purtroppo – aggiunge – molti italiani credono che solo la cancelliera possa salvare il loro paese” e invece “dovrebbero finalmente spezzare il potere dei sindacati, per rimettere in moto la loro economia”. Non è la prima volta che  Fleischhauer prende di mira l’Italia. Suo fu anche il polemico commento  in cui si accomunava il comportamento del capitano Schettino a quello degli italiani in genere.

Fonte : La Repubblica

1 commento

1. Fleischhauer ha ragione da vendere quando accomuna il comportamento di molti italiani a quello di Capitan Schettino, una riflessione più approfondita servirebbe per ciò che riguarda il comportamento dei sindacati.