lunedì 16 luglio 2012

Natal è tra le più economiche capitali brasiliane

Pubblico  questa tabella redatta dal sito brasiliano Custo de Vida nel giugno di quest'anno ( www.custodevida.com.br ) dove è mostrato il ranking del costo della vita di tutte le capitali di stato . Come vedete Natal è nelle ultime posizioni confermandosi una delle capitali  più economiche del Brasile .


Levantamento de preços*
PosiçãoCapitalEstadoNota
Rio de JaneiroRJ10
São PauloSP9,4
BrasíliaDF7,9
ManausAM6,3
Belo HorizonteMG6,1
Porto AlegreRS5,8
RecifePE5,7
BelémPA5,2
Porto VelhoRO 5,2
10°FlorianópolisSC5,1
11°São LuísMA4,9
12°CuritibaPR4,9
13°SalvadorBA4,6
14°MacapáAP4,3
15°PalmasTO4,2
16°VitóriaES4,1
17°MaceióAL3,9
18°CuiabáMT3,8
19°FortalezaCE3,7
20°GoiâniaGO3,5
21°João PessoaPB3,2
22°NatalRN 3
23°AracajúSE3
24°Campo GrandeMS2,9
25°Rio BrancoAC2,7
26°Boa VistaRR2,1
27°TeresinaPI2

Cliccando su questo link http://www.custodevida.com.br/rn/natal/ trovate il costo dei singoli prodotti e servizi a Natal . Comunque ricordate che se vivete in un posto economico e pretendete anche di lavorare vi troverete contro il rovescio della medaglia ovvero : bassi salari . Pertanto occhio !

8 commenti:

  1. Cia Antonio,
    Quindi se ci trasferissimo a Teresina tu risparmieresti il 33% ed io oltre il 60% dei costi per vivere?
    C'è da pensarci .....
    Ma come viene stilata questa classifica? Come si determina la Nota? Ho guardato il sito non c'è scritto nulla.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco

      purtroppo Teresina è lontana dal mare e pertanto non rientra nelle capitali di mio interesse .
      Circa la classifica , e questo è il fatto che la rende autentica ,questa è stilata dagli stessi lettori sulla base in un questionario on line che tu stesso puoi riempire .
      Circa il caso di Natal posso confermare , dopo averli letti :http://www.custodevida.com.br/rn/natal/ , ch ei valori indicati sono corretti .

      Elimina
  2. Dati interessanti. Scontato vedere Rio, SP e Brasilia sulla vetta, ma Manaus no. Perche' la capitale dell'Amazonas e' cosi' costosa?
    Ho sentito parlare positivamente di Joao Pessoa, il fatto che sia economica rispetto alla media la rende ancora piu' attraente. Qualcuno puo' darmi qualche piccola informazione su questa citta' dal punto di vista della qualita' della vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono stato a Joao Pessoa e mi sembra una città piuttosto economica e carina.
      Riesci a mangiare più che dignitosamente con meno di 10€. In un ristorante di alto livello mangi aragosta con 25€. Per gli appartamenti i prezzi dipendono essenzialmente dalla distanza dalla spiaggia.
      I posti migliori come Cabo Branco costano di più sia in fitto che per acquisto ma, essendo zone più frequentate da turisti, sono anche più sorvegliate e sicure.
      Esistono poi i condomini (ce ne sono in costruzione diversi) che garantiscono sicurezza e i prezzi variano a seconda della zona e della metratura.
      Io sto pensando di trasferirmi a settembre.

      Elimina
  3. SE POSSIBILE GRADIREI SAPERE IL COSTO DELLA VITA A PORTO SEGURO. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'indice per Porto Seguro è 2,2 quindi estremamente economica : quasi un quinto di Rio .Bisogna comunque ricordare che NON si tratta di una capitale di Stato . Nel caso infatti di Salvador, che è la capitale , l'indice sale a 4,6 .

      Elimina
  4. Ciao, Antonio. Molto interessante questa classifica, e così a occhio, in base ai miei (pochi) viaggi in Brasile, più o meno mi trovo: Rio è diventata carissima, e possiamo giurare che con le prossime Olimpiadi che là si svolgeranno, i costi saliranno ancora; forse Recife è più economica di Salvador, ma poi la cosa dipende da vari fattori...
    Terrò presene Natal per la prossima, stammi bene, ciao!

    p.s.: In Indonesia con tre euri facevo un pranzo completo, ma... mancava la ''picanha''...... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donato

      ho visto il video che hai postato sulla tua arrampicata sul vulcano indonesiano . Riguardo la " picanha " l'Indonesia come avrai constatato è un paese musulmano e non offre molto dal punto di vista " culinario " ...:)

      Elimina

Lasciate qui un vostro commento