lunedì 28 gennaio 2013

Dedicato agli ambulanti di Ponta Negra

Dedico questo servizio fotografico realizzato questa domenica sulla spiaggia di Ponta Negra a tutti gli amici che lavorano come autonomi e che con la  loro faticosa attività sostengono la loro famiglia onestamente ed offrono un prezioso servizio ai turisti. 



6 commenti:

  1. Ecco una delle differenze fondamentali tra Brasile e Italia. Immaginate in Italia di prendere un carretto e mettervi a vendere su una spiaggia con stabilimenti balneari (praticamente tutte) un qualsiasi prodotto fatto da voi, dalla macedonia al cocco... tempo 5 minuti avrete addosso tutte le forze dell'ordine che come minimo vi faranno una bella multa... In Brasile ciò nn accade permettendo a centinaia di famiglia di sopravvivere onestamente!!!
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Problema principale Stefano è che le forze dell'ordine fanno questo per tutelarci in quanto non avendo la licenza alimentare non sai mai cosa vai a mangiare e se tu conosci bene il Brasile sai che l'intossicazione alimentare è alle stelle... gli stessi Supermercati congelano e scongelano gli alimenti 1000 volte figuriamoci questi sulla spiaggia...con il cibo nn si scherza e ti posso assicurare che su quei carretti non c'è controllo.
      Fabio

      Elimina
  2. OK,ma il problema principale e' e sara' sempre l'igiene,e come i prodotti venduti crudi o cotti resistono alla conservazione in quel contesto.
    Annosesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annosesto

      i locali mangiano di tutto mentre io da buon europeo residente prendo ovviamente alcune precauzioni : non consumo cibi crudi o già preparati che tra l'altro sono la minoranza .Puoi tranquillamente consumare gamberi , carne , pollo , formaggio alla brace preparati sul momento a partire da spiedini che sono contenuti in un locale a bassa temperatura all'interno del carrellino ( Puoi verificare tu stesso ). Puoi consumare degli ottimi "sorvete" alla frutta ; tapioca , graviola , amendoim , cocco , ecc :marca consigliata " Caicò" . In alternativa puoi farti preparare sul momento delle crepe con ripieno dolce ( Banana e cannella ,latte condensato , ecc ) o salato oppure un gustosissimo piatto di gamberi aglio e olio . Per le bevande ovviamente non c'è alcuna preoccupazione , sono tutte confezionate e " bem geladinhas" . Buon divertimento e buon appetito .

      Elimina
    2. Infatti, in genere si tratta di ottimi piatti o dolci che sono ben conservati xche' li in Brasile se uno fa casino e distribuisce cose avariate lo aspettano il giorno dopo sulla spiaggia e lo gonfiano, quindi non gli conviene fare i furbi.
      Io ho sperimentato molte cose ottime preparate al momento.
      Oltrettutto puoi vedee con i tuoi occhi. Stessa cosa non si può dire di molti ristoranti in italia (v. p. es. i cinesi di cui ogbi tanto salta fuori qualche "piccola" svista igienica)
      Stefano

      Elimina

Lasciate qui un vostro commento