mercoledì 27 febbraio 2013

Brasile : il paese del mondo dove cadono più fulmini

Sapevate che il Brasile è il Paese del mondo dove cadono più fulmini ?

Nella stessa settimana in cui è caduto del meteorite russo, a Sao Paulo in un unico giorno sono caduti circa 2000 fulmini , la maggiore tempesta elettrica degli ultimi 10 anni .

In nessun luogo del pianeta cadono tanti fulmini come in Brasile causando in media 130 morti per anno ed oltre 200 feriti .

Il periodo critico è da Marzo ad Ottobre ma le eccezioni non mancano .I primi morti registrati quest'anno sono una coppia di turisti in vacanza il 6 Gennaio , dieci giorni dopo , il 16 Gennaio un fulmine è caduto su un serbatoio di etanolo che conteneva 17 milioni di litri di combustibile : l'incendio è durato oltre 9 ore . Lo stesso giorno a Brasilia un fulmine ha addirittura attraversato la parete di una casa raggiungendo la stanza dove un bambino dormiva nella sua culla , fortunatamente non ci sono state vittime .

Non si contano i casi di uomini e bambini folgorati mentre giocavano a calcio . Mentre scrivo due ragazzini sono in coma dopo essere stati colpiti da un fulmine sul campo di calcio .

Grazie all'aiuto di satelliti , sensori disposti dul territorio ed un nuovo supercomputer è stata identificata dall'INPE ( Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais ) il quadratino di 5Kmq dove la incidenza di fulmini è la maggiore in Brasile . E' nella foresta amazzonica dove calore ed umidità favoriscono la nascita di tempeste .

Difatti in questa piccola area la probabilità di essere colpiti da un fulmine , che sul territorio brasiliano equivale ad ottenere lo stesso risultato 8 volte di seguito lanciando un dado,   sale vertiginosamente . La probabilità è la stessa di ottenere lo stesso risultato consecutivo lanciando 3 volte un dado .


 Provate voi stessi e vedrete che non è affatto improbabile !

1 commento:

  1. Ieri 5 marzo 2013 a Rio de Janeiro 4 morti a causa dei fulmini!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento