Home Vivere in Brasile Sempre più difficile !

Sempre più difficile !

3
2
CONDIVIDI

Volevo comunicare che a partire da Febbraio il Banco do Brasil  ha cambiato le regole per i Contratti di Cambio ovvero per lo sblocco del capitale  inviato dai soci stranieri di una società brasiliana .Non so se questo corrisponde ad una modifica delle regole dettata dal BC oppure una semplice modifica interna al BB .

Prima bastava il documento comprovante l’arrivo del capitale dall’estero firmato dalla Agenzia dove la Società intrattiene il conto e dal responsabile amministrativo ( Amministratore ) assieme all’RDE ( Registro Declaratorio Elettronico ) del socio versante .

A partire da Febbraio 2014 le pratiche devono anche contenere una copia del Contratto Sociale con i relativi additivi e il  “balacette ” della Società . Inoltre se  sullo SWIFT , come spesso accade , non è riportato il nome e cognome completo del rimettente , così come da contratto sociale , il capitale resta bloccato e dopo 90 gg rispedito indietro con una spesa di 33 UDS . 

E’ pertanto assolutamente sconsigliabile inviare soldi da conti cointestati , pratica prima accettata , perchè in questo caso sullo SWIFT sono riportati solo i cognomi degli intestatari del conto .

Sempre più difficile ! 

2 Commenti

  1. "E' pertanto assolutamente sconsigliabile inviare soldi da conti cointestati , pratica prima accettata , perchè in questo caso sullo SWIFT sono riportati solo i cognomi degli intestatari del conto"

    ERRORE, per esperienza personale recentissima, gennaio 2014, informo che basta specificare che colui che versa è il sig. Nome e Cognome nonostante trattasi di conto cointestato. Lo si scrive nel bonifico e per gli sbadati si puo' comunicare anche dopo aver inviato il bonifico ma ovviamente ci vorrà piu' tempo perchè in Brasile dovranno verificare.
    PS. La copia del contratto sociale la chiedevano anche prima (almeno a me lo hanno fatto)
    saluti

    • Prego l'Anonimo di leggere bene il post : la disposizione è in vigore da Febbraio 2014 . Inoltre non è scritto che non possono essere inviati soldi da conti cointestti ma che è sconsigliabile perchè le banche emittenti , se non sono diversamente informate , tagliano i nomi . Non pensate solo ai nomi italiani che sono Nome e Cognome , pensate a nomi stranieri con quattro tra nomi e cognomi !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here