martedì 7 ottobre 2014

Comunità : La Dolce Vita

A pochi chilometri da Fortaleza ,nello Stato del Cearà , sorge  una deliziosa Pousada  immersa nel verde e nel fresco della Serra di Guaramiranga . La Pousada si chiama La Dolce Vita ed è gestita da Daniela Orsi , una italiana  che vive in Brasile da 24 anni  .Situata a breve distanza dal villaggio di Mulungu , la Pousada è stata eletta una delle migliori della regione dalla Guida 4 Rodas .

Sono 10 suite dotate di ogni confort e raggruppate in chalet ognuna con il proprio terrazzino con vista sul giardino ed una grande piscina .
Gli chalet sono costruiti in mattoni rossi con rifiniture il legno massello in armonia con la  natura lussureggiante .Splendidi fiori , curati con amore dalla proprietaria , contribuiscono a rendere il luogo ancora più accogliente . 






La temperatura della regione è però  il vero tesoro : costante tutto l'anno con oscillazioni diurne tra i 22 ed i 28 gradi e di notte scende a 15 gradi  , valori questi ben difficili da incontrare nel Nord Est del Brasile  ed che invitano a sorseggiare un buon calice di vino .
Tutt' intorno un paesaggio incantevole e la maggior foresta umida primitiva dello Stato ( Sitio Alvaro ) . Non mancano attrattive culturali come gli  " engenhos " ovvero aziende agricole dove viene lavorata la canna da zucchero e dove vengono prodotte la " rapadura " , "la cachasa"  e dove è possibile degustare  il miele di canna ancora caldo .
Esistono ancora "Casas de Faninha"  dove si lavora la tapioca , case di stile coloniale , chiese centenarie ed un ricco artigianato . Feste tradizionali come quella del patrono : San Sebastiano in Gennaio , le  classiche quadriglie di Giugno e la Festa de Nossa Senhora das Dores a Settembre fanno parte della cultura e del folclore locale .

Ma diamo una occhiata alla area comune della Pousada  e immaginate di sorseggiare un calice di vino di fronte al caminetto della sala  mentre arriva il fresco della notte .







Parliamo adesso del progetto : La Comunità Dolce Vita . Daniela , che gestisce da anni la Pousada assieme al figlio Italo ed alcuni funzionari , ha deciso di condividere questo luogo con persone con la medesima passione per la natura e la tranquillità creando una comunità . I membri della comunità sono di preferenza indipendenti finanziariamente e liberi da impegni di lavoro : sostanzialmente in pensione .

Per una cifra simbolica di soli 450 reais mensili gli "ospiti "  hanno a disposizione una suite con verandina dotata di internet , energia , pulizia e cambio biancheria inclusi . L'alimentazione è a cura dei singoli ed a tale scopo è disponibile una cucina comunitaria perfettamente attrezzata . In basso potete vedere alcune delle suite 




Le foto parlano da sole . Ambienti puliti , ampli , luminosi ed arieggiati . Arredamento essenziale e decorazione  in stile con l'architettura del luogo  .

Una cifra così irrisoria di adesione alla iniziativa lascia molto spazio per le diversioni  come gite nei dintorni organizzate dallo stesso  Italo e la culinaria . Potrete finalmente coltivare i vostri hobby preferiti , partecipare a tornei sociali o semplicemente prendere il sole sdraiati ai bordi della piscina sorseggiando un succo di frutta fresca e leggendo il vostro libro preferito . 

Gli interessati possono contattare direttamente Daniela Orsi all'indirizzo mail :daniela.orsi @bol.com.br mentre l'indirizzo Skype è daniela.orsi1



4 commenti:

  1. appena mi rimetto in sesto un bel pensierone cè lo potrei fare. Ottima idea e stile di vita Mi piace!!
    Ciao a febbraio la visitiamo è stupenda dalle foto figuriamoci dal vivo!! ciao e auguroni.stefano

    RispondiElimina
  2. A Guaramiranga sono stato parecchie volte, ma la zona è grande e non sapevo esistesse questa struttura . Per chi ama la tranquillità è consigliato viverci. E' un posto molto bello e differente. Il clima è ottimo e non sembra di essere nel Cearà. Tutto un'altra cosa. Consiglio pure divisitare e soggiornare al monastero di Baturitè dei padri gesuiti, molta bello,e molto ventilato e panoramico,posto sulla strada di Guaramiranga.
    annosesto saluta.

    RispondiElimina
  3. Ottima soluzione, cercavo proprio una cosa così. Le case in affitto non mi vanno mai bene

    RispondiElimina
  4. Qualcuno ha segnalato difficoltà con la e-mail di contatto . Provate di nuovo all'indirizzo : daniela.orsi @bol.com.br e fatemi sapere .

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento