giovedì 27 agosto 2015

Opportunità imprenditoriale in Brasile

Spesso i lettori del Blog , clienti dello Studio di contabilità o semplici amici di Facebook mi chiedono se ho una attività imprenditoriale da suggerire . La maggioranza degli italiani che si trasferiscono in Brasile è orientata verso l'immobiliare o i servizi turistici ( Agenzie , ristoranti , bar , ecc ) anche se non mancano casi di imprenditori nel settore della produzione alimentare , gelaterie , aziende di import - export alimentari , ecc

Sul blog abbiamo dedicato in passato molti articoli alle varie attività descritte ad eccezione della attività di import -export . Molti amici in verità mi hanno in passato contattato perchè interessati ad importare in Brasile prodotti alimentari di qualità  quali vino , olio , pasta , formaggi , salumi ecc .

Quando abitavo a Salvador  ho anche partecipato alla presentazione in collaborazione con Promo Brasil  , presso la Casa d'Italia , di una serie di prodotti alimentari di alta qualità provenienti da aziende siciliane .



Questo tipo di approccio tuttavia , anche se  testimonia la buona volontà degli imprenditori è però abbastanza dilettantistico . Solitamente infatti le aziende che sono dietro l'iniziativa sono piccole e poco abituate alle problematiche di una vendita all'estero in particolare poi in Brasile che più che un Paese è un vero e proprio continente.

Recentemente l' amico Angelo Danzi che risiede e lavora come consulente nella regione di Rio de Janeiro , mi ha segnalato una nuova opportunità di fare business nel settore import -export grazie alla iniziativa di una azienda multinazionale ben conosciuta anche in Italia , la Auchan , che offre ad aziende che importano prodotti italiani in Brasile dei prezzi imbattibili assieme alla nota qualità e alla efficienza della logistica Auchan. 

Coloro che fossero seriamente interessati alla iniziativa possono contattarmi alla  e-mail vivereinbrasile.info@gmail.com  oppure  a.oliviero55@gmail.com  oppure rivolgersi direttamente al seguente link : www.export.auchan.it dove troveranno un modello da compilare per ricevere maggiori informazioni direttamente da Auchan .

Buona fortuna a tutti .



1 commento:

  1. Ciao Angelo , inserisco il tuo commento che ti confermo non essere arrivato :

    "Grazie ad Antonio e a questo blog per aver pubblicizzato questa seria opportunità professionale che alla base vede: a) una grande azienda di distribuzione al dettaglio presente in diversi Paesi del mondo; b) una selezione di prodotti e produttori estremamente rigida e controllata sia dal Ministero dell'Agricoltura che dai vari Laboratori di analisi delle diverse Camere di Commercio; c) circa 2500 prodotti food&beverage e un centinaio di prodotti per la casa già esportati dal 2009 in diversi Paesi del mondo tra i quali Cina, Russia, Taiwan, Europa; d) 1 sola fattura mensile ed un solo interlocutore commerciale ed amministrativo; e) un operatore logistico che si occupa di tutta la parte doganale/burocratica/etc. Trattasi di Schenker; f) Export Auchan per il Brasile ha modificato la propria strategia perchè in questo Paese la "cupola" degli Importatori ha cristallizzato prezzi e prodotti. Export Auchan è pronta a fornire anche piccole quantità a prezzi iperconvenienti. Come ha suggerito Antonio, gli interessati hanno a disposizione un sito ed una scheda contatto per avere direttamente le informazioni senza alcuna intermediazione (che solitamente costa). Boa sorte e......speriamo di riuscire ad allentare la cristallizzazione esistente della cupola degli Importatori presente in questo grande e bel Paese."

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento