Traduzione dal portoghese: Italiano IT Português PT
Home costo della vita L’inflazione in Brasile

L’inflazione in Brasile

7
0
CONDIVIDI


Uno dei problemi più preoccupanti per un ‘ europeo che decida di stabilirsi in Brasile è l’inflazione . Già proprio l’inflazione , un mostro sconfitto in Europa ma che in Brasile , nonostante le stime ufficiali , fa ancora paura . E’ per questo motivo tra l’altro che i brasiliani non amano il risparmio , in quanto , nonostante gli alti rendimenti dei fondi e dei libretti di risparmio , tutto può essere vanificato da una risalita  improvvisa dell ‘ inflazione . E’ di stamani la notizia che il prezzo del carburante  a Salvador è salito nell’arco di un solo giorno di … udite udite … il 17% !!! La cosa incredibile è che non vi è stato nessun annuncio nei giorni scorsi e l’Associazione dei Distributori del Carburante di Bahia è per il momento latitante .

Il prezzo dell’alcool , che è un prodotto tipicamente brasiliano , era al momento della mia partenza da Salvador, il giorno 21 Aprile 2009 ,  a 1.3 R$/lit , oggi 28 Maggio 2009 , a distanza di soli due mesi è a 1.66R$ /lit ovvero il 27% in più !!
Questo fa anche capire come sia difficile in questo tipo di economia consigliare un investimento piuttosto che un altro . Gli scenari cambiano inaspettattamente e velocemente e solo la differenziazione ed un pizzico di fortuna aiutano a non commettere eccessivi errori .  Comunque la spiegazione economica esiste : poichè il dollaro si sta svalutando rispetto alle principali valute ed in particolare anche rispetto al real , il prezzo del petrolio che è quotato in dollari ha ripreso a salire . Alcuni già parlano di un livello a regime di 75$ al barile .  Quindi il prezzo di tutti i carburanti ha preso a salire  aiutato dalla speculazione e dalla mancanza , nel caso di Salvador , di un osservatorio dei prezzi da parte dello  Stato di Bahia . 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here