Home economia Reintrodotta la tassa sui capitali speculativi

Reintrodotta la tassa sui capitali speculativi

7
0
CONDIVIDI


Il governo brasiliano , nel tentativo di evitare un eccessivo apprezzamento del real rispetto al dollaro , cosa che danneggerebbe le esportazioni , ha deciso la reintroduzione di una tassa sugli investimenti stranieri destinati alla rendita fissa .

Un fiume di dollari si riversa quotidianamente in Brasile a causa degli elevati tassi di interesse nel settore della rendita fissa . Si tratta di capitali che non generano attività industriale e che fanno aumentare a dismisura il valore della borsa brasiliana .Il risultato è la bolla che è sotto gli occhi di tutti . Oggi l’indice Bovespa ha chiuso nuovamente in rialzo superando i 67 000 punti .
La nuova tassazione ( IOF) vale a partire da domani ed è pari al 2% .

E’ bene precisare che la misura non interessa i capitali diretti ad investimenti industriali che sono benvenuti perchè sono a lungo termine e non speculativi , creano nuovi posti di lavoro e rafforzano l’economia .
La misura sortirà l’effetto desiderato ? Secondo il ministro Mantega il reale non si svalorizzerà ma si eviterà una sua ulteriore valorizzazione . Nel solo 2009 la valuta brasiliana si è apprezzata del 36% rispetto al dollaro .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here