Home costo della vita La SELIC aumenta di 75 punti percentuali

La SELIC aumenta di 75 punti percentuali

5
0
CONDIVIDI


Il COPOM ha emesso il suo verdetto . L’aumento di o,5 punti previsto e rinviato nella riunione di Marzo ha comportato un recupero nella sessione di Aprile che difatti ha visto un aumento di 75 punti percentuali .

Pertanto il valore complessivo del tasso di interesse annuo sale dal 8.75 al 9,5% annuo . Questo comporterà che il tasso pagato dai consumatori nelle operazioni di credito passerà al 120,96% all’anno ovvero il 6,83% mensile .
Lo scopo di questo aumento è raffreddare le spinte inflazionistiche degli ultimi mesi .L’eccesso di consumo alimentato dal credito facile ha infatti surriscaldato la domanda di beni ( Basta pensare al mercato automobilistico ) con conseguente aumento dei prezzi .
L’aumento di oggi dovrebbe essere il primo di una serie che porterà la SELIC al 11,25 per alcuni o all’11,75% secondo altri , entro fine 2010 .
Per coloro che hanno affidato il loro risparmio ai fondi legati alla SELIC una buona notizia , visto che il rendimento del loro investimento , al netto delle tasse raggiungerà il 10 % e con il vantaggio di un bassissimo rischio .
Cattive notizie invece per coloro che attendevano un miglioramento del cambio euro /real . L’aumento del tasso di interesse infatti aumenterà il flusso di capitali stranieri verso il Brasile il che avrà come conseguenza una ulteriore rivalutazione del real .
Questo non piacerà nemmeno agli esportatori brasiliani che si ritroveranno meno competitivi rispetto a paesi come ad esempio l’ Argentina che hanno prodotti simili o alternativi .

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here