Home attualità La nube vulcanica minaccia il mio rientro in Italia

La nube vulcanica minaccia il mio rientro in Italia

7
2
CONDIVIDI


Una volta all’anno , all’inizio della primavera le rondini ritornano in Italia . Il terrazzo del mio appartamento affacciato su Caserta Vecchia è all’ultimo piano dell’edificio ed ha una copertura a travetti di cemento favorita dalle piccole rondini che apprendono a volare . La mattina presto sono tutte raggruppate a decine a fare i loro voli di prova .

Questo è anche il periodo in cui io rientro in Italia per ritrovare la mia famiglia di origine e per una ” ripetizione ” di gastronomia che non guasta .
In Brasile , come in tutte le altre parti del mondo che ho visitato , pur essendoci latte in abbondanza non sanno fare la mozzarella . In verità qui non hanno la cultura del formaggio che abbiamo nella vecchia Europa e pertanto chi ama questo tipo di alimento ne soffre .
Non è che manchino del tutto i formaggi . Al supermercato si incontrano prodotti etichettati come : parmigiano , gorgonzola , ricotta , mozzarella ecc . ma il sapore non ha niente a che vedere con l’originale . Pertanto una serie di altre prelibatezze della nostra cucina sono penalizzate , pensate solo alle melenzane alla parmigiana !
Ma quest’anno una ombra oscura si frappone tra me e la bianca mozzarella di bufala . E’ la famigerata nube grigia di cenere vulcanica proveniente non dal vulcano campano per eccellenza , il Vesuvio , ma da un suo collega islandese dal nome impronunciabile : Eyjafjallajökull .

L’eruzione , iniziata il mese scorso aveva già provocato lo stopi di migliaia di voli , ma poi sembrava che la situazione si fosse normalizzata . Il vulcano però si era preso solo una pausa per poi ricominciare a sparare cenere nell’atmosfera questa settimana . Pertanto adesso sono qui , sul sito della TAP facendo gli scongiuri affinchè il mio volo del 10 Maggio per Roma via Lisbona , non appaia tra quelli cancellati . Per il momento è la tratta Lisbona- Milano- Lisbona ad essere stata cancellata perchè la nube ha colpito il Nord Italia .

Mancano ancora circa 15 ore al mio volo . Che dire : io speriamo che me la cavo !
CONDIVIDI

2 Commenti

  1. Auguri anche da parte mia Antonio. Sono Marco di Roma, mi trovo a Salvador adesso per seguire i miei investimenti immobiliari di Stella Maris di cui ti ho parlato via email. Sarò sul volo Tap di domani sera (11/5) Salvador-Lisbona-Roma, sempre che parta! abraços! Marco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here