Home attualità Petrobras vara aumento di capitale di 64.5 miliardi di dollari !

Petrobras vara aumento di capitale di 64.5 miliardi di dollari !

10
1
CONDIVIDI


L’Emissione di azioni pianificata dalla compagnia energetica brasiliana Petrobras, la piu’ grande offerta di azioni del mondo, pari a 64.5 miliardi di dollari , permettera’ agli istituti bancari sottoscrittori dell”operazione di ottenere circa 342 mln brl, poco piu’ di 170 milioni di euro di commissioni!

L’ammontare, che rappresenta lo 0,27% del totale dell’operazione, è consistente in valore assoluto, ma ben poca cosa confronto a quanto si pagava anni fa!

In base ai prospetti dell”operazione, la compagnia ha calcolato un”offerta complessiva pari a 127,4 mld brl. Bank of America Merrill Lynch, Bradesco Bbi, Citibank, Itau Bba, Morgan Stanley, Banco Santander, Bb Investimentos, Btg Pactual, Credit Agricole, Credit Suisse, Goldman Sachs, Hsbc, Jp Morgan, Societe Generale, Espirito Santo Investment, Deutsche Bank,J. Safra e Banco Votorantim saranno i supervisori del deal.

La vendita delle azioni di Petrobras sara” la maggiore al mondo, seguita da quella da 24,3 mld usd di Royal Bank of Scotland Group che risale al 2008.

L’offerta superera’ l’Ipo di Agricultural Bank of China, che ha permesso al gruppo di raccogliere 22,1 mld usd all”inizio dell”anno.

Petrobras intende utilizzare i proventi per ottimizzare i giacimenti di petrolio in acque profonde scoperti di recente. La societa” investira” inoltre 224 mld usd nei prossimi cinque anni per raddoppiare l”output a 3,9 mld di barili di petrolio al giorno entro il 2014, facendo del Brasile il quinto maggior produttore del settore in scala mondiale.


In cambio dei diritti di esplorazione Petrobras verserà nelle casse del Governo brasiliano 42,5 miliardi di dollari (in azioni) .
CONDIVIDI

1 commento

  1. Questa operazione è il " capolavoro " di fine mandato di Lula . Drenare dal mercato 64.5 miliardi di dollari di cui ben 42.5 ( in azioni ) andranno nelle casse dello Stato Brasiliano .
    Nessuna menzione al fatto che la garanzia a tutto ciò si trova nelle profondità dell' oceano a 7000 mt dove la pressione raggiunge le 70 tonnellte per cm2 .
    Nessuno ancora sa come fare ad estrarre il petrolio a tale profondità . Per avere una idea i pozzi sottomarini del Golfo del Messico si trovano a "soli" 1000 mt !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here