Home costo della vita La guerra delle valute

La guerra delle valute

4
0
CONDIVIDI


Continua senza esclusione di colpi la guerra delle valute .

Nella Corea del Sud i politici stanno tentando di limitare l’ingresso di dollari dopo che la valuta coreana il won è salito dell’8% negli ultimi 3 mesi ed il real brasiliano ha guadagnato il 4,7% . Gli investitori quest’anno hanno pompato nei mercati emergenti la cifra record di 49,4 miliardi di dollari in azioni e 39,5 miliardi di dollari in bond .
Gli Stati Uniti chiedono alla Cina di rivalutare lo yuan ma il premier cinese discorda , in tal modo chiuderebbero molte imprese cinesi che della debolezza della loro valuta traggono la loro forza commerciale .
Il Giappone a sorpresa ha annunciato l’azzeramento del tasso di interesse e l’iniezione di ulteriore liquidità nel mercato .
L’oro è salito a 1325 $ l’oncia , quest’anno ha già guadagnato il 21 % ! Entro fine anno potrebbe attingere a 1500 $ l’oncia .
La mossa del ministro delle Finanze brasiliano Mantega di aumentare la tassa sugli investimenti di valuta straniera dal 2 al 4 % ha avuto immediatamente una ripercussione sul cambio euro /R$ che è salito a 2,34 ( Nell’immagine l’andamento del cambio dell’ultimo mese ) Tuttavia le turbolenze valutarie in questi giorni sono talmente forti che non è detto che la valorizzazione continui per lungo tempo . Staremo a vedere .


Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here