Home costo della vita Vivere in Brasile : con questi rendimenti si può

Vivere in Brasile : con questi rendimenti si può

45
15
CONDIVIDI

Pubblico questa tabella aggiornata dei rendimenti ad oggi dei Bond del Governo brasiliano con maturity variabili da pochi mesi a 10 anni .
A partire dal 2012 il coupon nominale è del 10% ma se si acquista oggi il rendimento è gia salito a quasi il 12 %.
Notate che si tratta di bond a tasso fisso , significa che prenderemo ogni anno il nostro rendimento ed alla scadenza riceveremo intatto il valore nominale del bond .
Peccato che non tutti potranno approfittarne !

15 Commenti

  1. Ciao Antonio,
    vorrei porti qualche quesito in merito a questa tabella pubblicata.
    1) Come mai secondo te la curva dei tassi tra i 2 e i 10 anni rimane piatta al 10% lordo? Possibile che non si facciano proiezioni a medio-lungo periodo più dettagliate? Non credi che un titolo a 10 anni debba pagare qualcosa in più di uno a 2 anni?
    2) Quando dici che acquistando oggi il rendimento è già salito a quasi il 12%, questo è forse dovuto al prezzo corrente del titolo (quotato sotto la pari)?
    3) Il prezzo dei titoli di Stato brasiliani è espresso in millesimi anzichè in centesimi come in europa (vedi colonna price/yeld)?
    4) Chiunque risieda regolarmente in Brasile può procedere all'acquisto diretto (non tramite fondi comuni) di bond statali? E' necessario avere un conto in banca?
    ciao e grazie
    Marco

  2. Ciao Marco

    ti ringrazio per la tua costante e costruttiva partecipazione e passo subito a risponderti .

    1) Pur concordando con la tua sensazione ho verificato più volte che il tasso non aumenta con la maturity .Anzi alcune volte è il contrario . Dipende dalle aspettative dei tassi di interesse .Nel caso specifico l'aspettativa è che in futuro il tasso diminuisca e pertanto il mantenimento al 10% è di per se stesso un guadagno .

    Questa è una cosa che ho detto già in diversi commenti : non aspettiamoci che i tassi restino a questi livelli per molto tempo . Per questo motivo è saggio investire in titoli come questi che garantiscono un coupon costante nei prossimi 10 anni .

    2)Il rendimento o Yield reale dipende dal coupon e dal prezzo del titolo .Mentre il coupon è costante , il prezzo segue le leggi del mercato . Pertanto il rendimento nel momento in cui si acquista può superare il coupon .Il prezzo lo trovi nella quarta colonna della tabella accanto allo Yield .

    3) Evidentemente è così ma non saprei giustificare la differenza

    4) Si , attraverso un correttore .Se vuoi saperne di più il sito è http://www.tesouro.fazenda.gov.br/tesouro_direto/

  3. ciao, anche io abito a Natal da 8anni ormai, questa cosa dei titoli pubblici è interessante, secondo te è meglio comprarli in brasile oppure in italia? (ho la RNE) e qui in Natal dove posso dirigirmi per trovare un correttore?(ho banca itaù) grazie cmq

  4. Nel sito che mi hai indicato sopra leggo testualmente:
    "Você pode efetuar suas compras por três formas distintas:

    • Diretamente no site do Tesouro Direto. Com a sua senha individual, você acessa uma tela específica na área restrita do site e negocia seus títulos públicos;
    • Por meio de um Agente de Custódia. Você autoriza o Agente de Custódia a negociar títulos públicos em seu nome, no site do Tesouro Direto. Essa opção é ideal para quem não tem acesso à Internet ou, por algum motivo, não deseja comprar pessoalmente;
    • Diretamente no site do Agente de Custódia. Alguns Bancos e Corretoras habilitados integraram seus sites ao do Tesouro Direto. Isso significa que você pode negociar seus títulos públicos no site da própria instituição financeira, em tempo real e com os mesmos preços e taxas do site do Tesouro Direto. Todavia, esta opção é disponível somente em algumas Corretoras e Bancos."

    Ho capito male oppure i titoli si possono negoziare anche semplicemente registrandosi al sito del tesouro direto (senza correttor e senza banca)?
    Da quanto vedo sembrerebbe quindi molto interessante investire oggi su titoli a tasso fisso con scadenza 2017 o 2020 che offrono, oltre al buon rendimento cedolare, anche la opportunità di lucrare qualcosa sul prezzo del titolo in caso di calo dei tassi dopo il primo biennio. Infatti già oggi questi si comprano ad un prezzo inferiore del 5/8% rispetto al valore nominale (prezzo di rimborso a scadenza). Inoltre, in caso di discesa dei tassi, il loro prezzo si dovrebbe rivalutare.
    Antonio, se davvero credi in un ridimensionamento dei rendimenti da qui a 2/3 anni, non pensi sia il caso di posizionarsi oggi con almeno una parte del proprio portafoglio su questi titoli? Diciamo almeno un 30/40%?
    Ovviamente è difficile fare previsioni ma è sulla base di queste che si decidono gli investimenti e poi a me sembra più probabile ipotizzare che in futuro i tassi diminuiscano un pò piuttosto che aumentare.
    Che ne pensi?

    Sto pensando di comprarne un pò a nome di mia moglie non avendo io ancora l'RNE, tanto sembra possibile fare tutto via internet. In questo caso dovrò far fare a mia moglie la Declaraçao de Impostos indicando sia il valore investito che gli interessi percepiti, vero? Ma essendo tutto già assoggettato di IR alla fonte non deve pagare nulla, giusto?
    Scusami per le mie molte domande/riflessioni ma sembra che siamo in molti interessati a questi argomenti 🙂
    ciao
    Marco

  5. Marco devi essere residente in Brasile , possedere il CPF ed essere cadastrado presso una corretora :

    Podem investir no Tesouro Direto todos os residentes no Brasil que possuam Cadastro de Pessoa Física-CPF e estejam cadastrados em alguma das Instituições Financeiras habilitadas a operar no Tesouro Direto

    Dopo che ti sei cadastrato ricevi una senha e con questa puoi acquistare direttamente da Internet .

    Quello che dici sull'acquisto dei titoli prefissati è quello che ho detto nel commento .

    Il fatto è che almeno a breve termine i tassi non sono visti scendere pertanto è vero che in futuro dovranno scendere ma questo futuro per il momento è remoto .

    Comunque io mi cadastrerò ed acquisterò qualcosa giusto per " oliare " il meccanismo ed essere pronto .

  6. Stavo vedendo che su queste operazioni gravano le seguenti spese:
    1) 0,10% taxa de negociaçao (una tantum in acquisto e vendita)
    2) 0,30% taxa de custòdia da BM&FBOVESPA (annuali)
    3) 0,50% taxa de serviço do Agente de Custodia (annuali) nel caso del Banco Brasil.
    Il mio tentativo era quello, se possibile, di evitare la taxa dello 0,50% annuo che, sommata allo 0,30%, penalizza il rendimento netto.

  7. X Roby

    ho un flat a PN ma da un anno abito nel centro città , nel quartiere di Barro Vermelho .

    Conosco l'hotel Esmeralda perchè qualche volta il martedì sera vado ad ascoltare l'amico Paolo Fiore che canta lì .

    Proprio oggi sono stato da Pirandello il ristorante a Kilo di fronte al Praia Shopping .

    Se mi lasci un cellulare è più facile incontrarci : la mia e-mail è a.oliviero55@gmail.com

  8. Ciao,Antonio..davvero interessante questo investimento.Io possiedo il visto permanente e il CPF,e anche se materialmente vivo in Italia ho la residenza presso mio fratello a Sao Luis do Maranhao.Ho il conto online del Banco do Brasil:posso far l'operazione da lì(ma non trovo il link adatto)oppure posso delegare mio fratello,che ha appunto la delega per tutte le mie operazioni bancarie e non? Adesso abbiamo un'impresa edile che costruisce piccole case finanziate dal Governo col piano mea casa,mea vida(o qualcosa del genere)e pare che si inizi a venderle bene(sui 100mila reais).Ciao e grazie!

  9. Ciao Roberto

    il piano si chiama Minha Casa Minha Vida ed anche qui a Natal c'è qualche impresa italiana che lavora su questo progetto .

    Per coloro che non lo conoscono si tratta di un Progetto del Governo Lula che consente alle classi meno abbienti di poter acquistare la casa propria pagando un mutuo equivalente ad un affitto e con un interesse bassissimo . Addirittura fino a 17 000 R$ sono dati a fondo perso ( Dipende dal reddito familiare )

    Il progetto è finanziato dalla Caxia Economica che provvede a pagare direttamente il costruttore dell'immobile . Pertanto la vendita ed il guadagno del costruttore sono garantiti .

    Tornando all'investimento posso dirti che si tratta di acquistare direttamente dal Governo Brasiliano questi Titoli . Il nome è Tesoro Diretto .

    Per poter acquistare devi comunque cadastrarti presso un corretore , Ogni Banca ne ha uno , anche il Banco do Brasil . Dopo che sei cadastrato ricevi una segna con la quale puoi fare le tue operazioni anche da Internet .Le spiegazioni le trovi sul sito : http://www.tesouro.fazenda.gov.br/tesouro_direto/

  10. Esatto,il nome è proprio quello! Non sapevo proprio tutti i dettagli,ma solo perchè nella società io sono "solo" l'investitore:tutto il lavoro,materiale e burocratico,è svolto da mio fratello.

    Per ciò che riguarda l'investimento finanziario,peccato..credevo già di essere in grado di agire online!
    Per essere cadastrato devo tornere in Brasile o può farlo mio fratello con la mia delega?

  11. Grazie,comunque non mi farò problemi.Visto che tra poco torno a Sao Luis farò un salto al Banco do Brasil e lì sentirò.Inoltre comincerò a fare un giro tra i vari condomini(ovviamente fechadi…) in costruzione per veder di comprarmi un appartamente per il mio futuro trasferimento.Aspetto comunque il nuovo post.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here