Home costo della vita Financial Times : falsa lettera di Bernake a Mantega

Financial Times : falsa lettera di Bernake a Mantega

4
0
CONDIVIDI


Il Financial Times pubblica oggi una falsa lettera del Presidente della FED Ben Bernake al Ministro delle Finanze brasiliano Giulio Mantega . Il tono è scherzoso ma i contenuti sono seri ed esprimono il parere dell’articolista che ha scelto questa forma letteraria per la sua esposizione .

Nella lettera Bernake spiega che il ” quatitative easing ” ( iniezione di liquidità nel mercato ) applicato dagli Stati Uniti per rafforzare le esportazioni americane indebolendo il dollaro e che è stato bollato da Bernake come una guerra delle valute ( Currency War ) , sta in realtà avvantaggiando anche il Brasile .
Pertanto il falso Bernake chiede a Mantega di ” cair no real ” perchè tutta questa liquidità sta beneficiando gli investimenti in Brasile attirati dal tasso di cambio favorevole . Infine quando la situazione americana migliorerà il “quantitative easing ” sarà ritirato ” e non ci sarà più da lamentarsi . ” Ou há algo preocupando o senhor que os mercados ainda não sabem?” ironizza l’articolista .

Booking.com
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here