Home cultura 2 Giugno : Festa della Repubblica

2 Giugno : Festa della Repubblica

Il 2 Giugno si celebra la Festa Nazionale Italiana . A Natal l’associazione ACIBRA , L’Istituto Madrelingua , il ristorante da Gianni a Pontanegra ed il Beach Resort vi aspettano per le manifestazioni .

Il giorno 2 Giugno, subito dopo la caduta del regime fascista, gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere tra il sistema monarchico e la democrazia. La partecipazione democratica vinse e a partire da questo anno gli italiani hanno cominciato a commemorare la Festa della Repubblica in questa data. Evento già affermato nel calendario culturale della città, questa nostra festa fa parte delle commemorazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Natal, e che si articoleranno come segue: Giovedì 2 – ore 15:00: insieme al Console d’Italia Francesco Piccione saremo alla Università UnP – Laureate per un intervento aperto agli alunni; alle ore 19:00 il Console riceverà le autorità locali presso il D Beach Resort e alle 20:00 incontrerà la comunità italiana e i simpatizzanti presso il ristorante Gianni’s per un cocktail “vino&pasta”. Venerdì 3 giugno – ore 20:00 – 12ª edizione del nostro evento Tutti a tavola! – Festa di immagini, musica e sapori tipicamente italiani! Nel corso dell’evento filmati sull’Italia accompangneranno la festa; ci sarà musica dal vivo con il cantante italiano Sandro e la gastronomia avrà il suo grande spazio con un buffet di 15 pietanze di cucina italiana! Storicamente l’operosità degli italiani all’estero ha caratterizzato la nostra presenza nei paesi di accoglienza. Anche Natal, in questi ultimi anni, ha accolto con la sua ospitalità sempre più italiani che l’hanno scelta per viverci e qui lavorare. In questo senso il Centro di Cultura Italiana MadrelinguA e l’Associazione Culturale Italo-Brasiliana di Rio Grande do Norte pesentano questo evento come un’ulteriore opportunità per le due comunità affinché si incontrino e rafforzino i legami che le uniscono.

Booking.com