Home lavoro Lo sciopero della PM si allarga da Salvador a Rio

Lo sciopero della PM si allarga da Salvador a Rio

Appena 18 ore dopo l’arresto dei capi della rivolta dei PM di Salvador  scoppia a Rio de Janeiro lo sciopero di PM e Pompieri entrambe forze militari che per Costituzione non possono scioperare . Condanna netta da parte della Presidente  Dilma . La situazione minaccia di pregiudicare il  Carnevale più famoso del mondo oltre a mettere a serio rischio la incolumità della popolazione .

No mesmo dia em que grevistas desocuparam a Assembleia Legislativa da Bahia, bombeiros e policiais militares e civis do Rio decretaram greve. A decisão  fluminense foi anunciada 18 horas após a prisão de líderes grevistas baianos, ao fim de uma vigília que reuniu 3 mil pessoas, segundo a PM. O secretário estadual de Defesa Civil e comandante dos bombeiros, Sérgio Simões, disse esperar que a adesão seja mínima. Caso contrário, já acertou a mobilização de até 14 mil homens do Exército para o carnaval.

“É greve geral e a culpa é do Cabral, estamos parados oficialmente a partir de agora”, anunciou o cabo do 22.º Batalhão, Wellington Machado. “Agora não é hora de aceitar intimidação e ameaça. Se prender um de nós, vai ter que prender todo mundo. Aqui não tem covarde.”

O presidente do Sindicato dos Policiais Civis, Fernando Bandeira, afirmou que “no máximo” 30% da categoria será mantida nas delegacias para atender ocorrências em que houver violência ou grave ameaça. A princípio, a Delegacia de Homicídios funcionará normalmente.

No início da assembleia, representantes das categorias deram um ultimato ao governo do Estado. Decidiriam pela greve se, até a meia-noite de ontem, o governo não cumprisse cinco exigências: piso salarial de R$ 3.500, vale-transporte de R$ 350, tíquete-refeição de R$ 350, jornada de 40 horas semanais com pagamento de horas extras e libertação do cabo Benevenuto Daciolo, líder do movimento preso anteontem à noite, acusado de incitamento e aliciamento a motim. Em escutas divulgadas pelo Jornal Nacional anteontem, ele é flagrado conversando sobre a greve no Rio com a deputada estadual Janira Rocha (PSOL).

De manhã, gravações apresentadas pela TV Globo também causaram saída de 300 PMs baianos que estavam amotinados desde o dia 31 na Assembleia, em Salvador, ao enfraquecimento da paralisação na Bahia e à prisão de dois líderes do movimento – o principal deles, Marco Prisco, presidente da Associação de Policiais e Bombeiros e de seus Familiares (Aspra), e Antônio Paulo Angeline. Em novas escutas, divulgadas ontem, Prisco aparece envolvido no planejamento da invasão de um batalhão e até na queima de um ônibus escolar. Segundo o governo baiano, 90% dos policiais voltaram ao trabalho – o que os grevistas negam.

Fonte : Atarde

1. Ciano Antonio,

Visto che si parla di sicurezza, ti volevo chiedere, ma a Natal, ultimamente nn ci sono state una serie di rapine, e purtroppo con feriti ?
    Com' è la situazione ?
    C'è preoccupazione ?

Un saluto

Salvatore

• Ciao Salvatore

rapine , morti e feriti ce ne sono tutti i giorni basta leggere i giornali locali o seguire le varie trasmissioni di cronaca nera . Naturalmente , sai bene , se vivi in Brasile che questi episodi sono concentrati in alcuni quartieri anche se la stampa , soprattutto a Rio da spazio solo agli eventi delittuosi che avvengono a Ipanema o Copacabana .
      Io , in tre anni a Natal non ho assistito a nessun assalto ne tantomeno ne ho subiti cosa che invece mi è accaduta a Salvador . L'episodio più grave rimane comunque quello subito a Caserta , in Italia , dove due uomini a viso scoperto armati mi hanno sequestrato per rubare la mia autovettura .Qui a Natal non possiedo assicurazione contro il furto e parcheggio dappertutto.

2. Lo so che spesso si da risalto smepre alle notizie "scomode"di Ipanema o Copacabana….il potere dell' informazione !!!
    Come spesso succede sembra che le favelas pericolose ci siano sempre e solo a Rio, nelle altre cittá nn esiste il problema.

Comunque, mi hanno detto che a Natal, ci sono stati assalti ultimamente,che si pensa siano dovuti principalmente al fatto che siano scappati dei detenuti da una prigione del RN.
    Volevo sapere se sapevi qualcosa a riguardo, o se é la solita notizia da prendere con le molle !

Un saluto e buona giornata

Salvatore

• Caro Salvatore

come già ti ho già detto io apprendo le cattive notizie dai giornali , principalmente Tribunadonorte.com.br pertanto so che circa un mese fa un gruppo di malviventi è fuggito dalla prigione di MASSIMA INSIGURANZA di Alcaçuz ( Non Alcatraz ) cosa peraltro niente affatto infrequente . Si tratta infatti di una prigione farsa costruita in cima ad una duna . I detenuti scavano un buco nel pavimento ed attraverso un tunnel scappano dalla base della duna . La duna è oraami una gruviera perchè quando scoprono un tunnel, le autorità , anzicchè riempirlo lo tappano con un muretto sottile . Il direttore della stessa di è dichiarato impotente a causa degli scarsi mezzi a disposizione .
      Una sintesi del laudo fatto dopo l'ultima fuga in massa lo trovi qui :http://tribunadonorte.com.br/noticia/laudo-aponta-falhas-estruturais/212056

3. 52% de reajuste: effettivamente il problema PM si fa molto serio … forse Dilma, oltre a cambiare ministri, deve fare anche una profonda riforma dei vari corpi di polizia, iniziando proprio dalla PM.

Policiais militares e os bombeiros do Distrito Federal, os mais bem pagos do País, com salários iniciais de mais de R$ 4 mil, decidiram em assembleia, declarar "estado de greve" e iniciar uma “operação tartaruga”, reduzindo o atendimento nos batalhões e o efetivo de agentes nas ruas. Eles querem 52% de reajuste do soldo.

Na prática, a PM, que apenas recentemente passou a ter presença ostensiva notável nas ruas, vai deixar a populacão na mão quando houver uma ocorrência criminosa: agora, somente após ela ter sido registrada pela Polícia Civil.

Dirigentes de entidades de policiais militares e bombeiros informaram que, agora, para uma viatura da PM conduzir uma ocorrência terá primeiro que ir antes uma viatura da Polícia Civil. A definição de uma greve geral deve ocorrer em 3 de março. (Coluna de Cláudio Humberto)