Home costo della vita Gabriela , cravo e canela

Gabriela , cravo e canela

56
0
CONDIVIDI

Jorge Amado è stato uno dei massimi esponenti del romanzo popolare brasiliano . Nato nel 1912 ad Itabuna , nello stato di Bahia , e morto a Salvador nel 2001 ha trascorso buona parte della sua giovinezza ad Ilheus la città del cacao e dei colonnelli che ha ispirato alcuni dei suoi romanzi più belli . Ho letto e riletto sia in italiano che in portoghese il suo ” Gabriela cravo e canela ”  ( Gabriella , garofano e cannella ) che è stato oggetto di una celebre versione cinematografica con Marcello Mastroianni e Sonia Braga .

Chi non si emoziona leggendo nella lingua originale il testo di Amado non capisce l’animo del Brasile di cui Bahia ed i bahiani sono , a mio modesto parere ,  la quintessenza . Ho avuto la fortuna di vivere i primi cinque anni della mia permanenza in Brasile proprio a Salvador de Bahia e volendo o meno ne sono stato ” stregato ” e l’effetto di questa macumba è la saudade che sempre ho di questa città .
Tutto ciò per anticipare che stasera la Rete Globo ci regala una opera prima : Gabriela . Una superproduzione con artisti  di grande spessore e ricchezza di scenari e costumi . Lo so che qualcuno riterrà eccessivo questo mio giudizio … a questo qualcuno posso solo augurare di incontrare , prima o poi , la sua Gabriela .






CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here