Home costo della vita Grandi progetti immobiliari per il Rio Grande do Norte

Grandi progetti immobiliari per il Rio Grande do Norte

26
2
CONDIVIDI

Sempre più il Rio Grande do Norte è nella lista degli Stati con progetti immobiliari di grande respiro . Dopo la notizia della Disney che dovrebbe sorgere a Touros a pochi passi dal nostro condominio orizzontale di ville paradisiache , arriva questa altra anticipazione direttamente dal convegno Scenari Immobiliari tenutosi a Santa Margherita Ligure .
Un progetto misto di hotel  e residenze nella zona di Pitangui – Jacuma supportato dal Governo do Rio Grande do Norte e dalle municipalità locali .
Al convegno organizzato a Santa Margherita Ligure da Scenari immobiliari su presente e futuro del real estate anche il Brasile e’ arrivato in cerca di investitori.
Il Paese sudamericano, esempio di un’economia che in pochi anni ha cambiato le sue sorti per diventare una delle Nazioni emergenti piu’ promettenti – nonostante le ultime cautela sulla crescita del Pil per il 2012 (l’Fmi non piu’ tardi di luglio ha tagliato le stime di crescita del Pil per il 2012 dal 3% al 2,5% mentre le ha riviste al rialzo per il 2013 al 4,5%) -, è anche una meta riconosciuta a livello internazionale per investimenti turistici e immobiliari.
Non solo quindi i “nouveau riches” brasiliani stanno diventando nelle mete di lusso europee e mondiali acquirenti di rilievo, a Londra ma anche in Italia, ma la comunità di acquirenti internazionali di case in genere di lusso cerca investimenti nel Paese, basta vedere i valori al metro quadrato raggiunti dal mattone nelle principali città brasiliane.
Basti pensare che la capitale finanziaria San Paolo registra valori al mq anche oltre i 6.500 euro, mentre a Rio de Janeiro appartamenti in costruzione sulla celebre spiaggia di Ipanema costano anche 14mila euro al metro.
A Santa Margherita Ligure è arrivato a presentarsi un progetto misto, hotel e residenze, che vedrà la luce nella regione di Natal. L’obiettivo del progetto è edificare, con i criteri attuali del rispetto dell’ambiente e dello Sviluppo ecosostenibile, un’area di 2.500 ettari direttamente sul mare.
L’area è quella di Vista Mar Pitangui-Jacuma, dove il master plan prevede la realizzazione di hotel, resort e ostelli, ma anche condomini con vista mare, scuole e università, per fornire alla popolazione servizi in cambio del rapido sviluppo, esercizi commerciali di vario livello.
Tutte opere per le quali sono già arrivati i primi permessi. Il progetto è supportato dalle istituzioni, in primis il Governo dello Stato di Rio Grande do Norte e delle municipalità direttamente interessate.
I punti di forza del progetto, dicono i proponenti, sono le licenze ambientali gia’ approvate, la facilità delle negoziazioni visto che l’area è di un unico proprietario, usi e prescrizione urbanistiche approvate.
Vedremo se gli investitori italiani, fermi in un mercato ingessato come il nostro oggi, sono pronti a varcare l’oceano.


2 Commenti

  1. Buongiorno sig.Oliviero, sò che lei abita a Natal, nel Rio Grande do Norte, però vorrei sapere se lei mi potrebbe dire qualcosa a riguardo della città di JOAO PESSOA, capitale della Paraiba stato vicino al suo. I miei interessi sarebbero per quanto riguarda investimenti come appartamenti,terreni,case ecc. e anche cosa molto importante se questa città è sicura sotto l'aspetto della sicurezza pubblica! La ringrazio in anticipo e attendo una sua cortese risposta. Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here