Home costo della vita Le città dove costa di più avere un’auto

Le città dove costa di più avere un’auto

7
0
CONDIVIDI

Complici il costante aumento del costo della benzina, la crisi economica e costi di manutenzione sempre più alti, mantenere un’automobile richiede l’investimento di consistenti cifre di denaro anche dopo l’acquisto dal concessionario. Utilizzando i dati raccolti negli ultimi anni da una propria società affiliata (Economist Intelligence Unit), l’Economist  ha realizzato una classifica delle città del mondo in cui costa di più avere un’automobile.
Il grafico mostra il costo totale per l’acquisto di un’auto (barre blu scuro) riferito al 2010 e quanto costa mantenere poi il proprio acquisto nei tre anni successivi (barre azzurre). La città dove costa di più avere un’auto, tra quelle analizzate dall’  Economist, è Shanghai in Cina, seguita da San Paolo in Brasile e da Delhi in India. Al quarto posto c’è Roma, dove i costi di manutenzione sono particolarmente alti se rapportati al prezzo medio di acquisto di una nuova auto.
I prezzi molto alti delle prime tre città in classifica sono probabilmente dovuti al crescente mercato delle auto di marca di importazione. A Shanghai, per esempio, si vendono molte Mercedes e Audi, che fanno aumentare la media del prezzo per l’acquisto di un’automobile.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here