Home cultura Il Blog Vivereinbrasile invitato a Sao Paulo per la” Settimana della lingua...

Il Blog Vivereinbrasile invitato a Sao Paulo per la” Settimana della lingua italiana nel Mondo”

11
4
CONDIVIDI

Ho ricevuto un invito , riportato in seguito , per partecipare a Sao Paulo all’evento annuale la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo . Il tema dell’evento di quest’anno è : “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale”.


In questo contesto i blogs ed i suoi autori sono i veri protagonisti della rivoluzione digitale . Mi fa molto piacere che  sia  riconosciuto pubblicamente la funzione fondamentale di ” servizio pubblico “ offerta dai siti privati . : riteniamo molto utile la Vs. presenza, visto l’ampio bacino di utenza del sito, la chiarezza e la precisione delle spiegazioni e il punto di vista per niente superficiale.


L’evento si terrà il 24 Ottobre alle ore 19 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura . Purtroppo da un punto di vista logistico fare una toccata e fuga a Sao Paulo da Natal è proibitivo per la durata assurda dei voli interni  da 6 a 20 ore e pertanto penso che dovrò rinunciare alla partecipazione  nonostante che alcuni sponsor si siano dichiarati disposti a sostenere i costi di viaggio .  Speriamo che in futuro qualcosa del genere sia organizzato qui al Nordeste ad esempio a Salvador .


Mi chiamo Eleonora Silanus, lavoro presso l’ACLI di San Paolo e collaboro

con il Comitato Italiani all’estero.




Ogni anno, la terza settimana di Ottobre, il Ministero degli Esteri italiano organizza la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. A San Paolo l’evento é promosso dall’ Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale Italiano e conta tra i collaboratori l’USP, il colégio Dante Alighieri, Mackenzie e il colégio Eugenio Montale. Quella di quest’anno é la 14º edizione, dal tema “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale”.



Parallelamente a questo evento, la Comissão Jovem del COMITES di San Paolo

organizza la “Semana Jovem de Arte e Cultura Italiana”.Quest’anno, alla sua 6º edizione, le attivitá previste includono proiezioni di film italiani, workshops di fotografia e teatro, attivitá infantili e musicali.

Vista la nuova e innegabile ondata emigratoria che sta interessando l’Italia da parecchi anni, il COMITES intende focalizzarsi sugli autori che, proprio nell'”era digitale”, per mezzo di blog e siti internet sono riusciti a contribuire alla creazione di una rete di informazioni, racconti e testimonianze utili per gli italiani in patria ed all’estero. Un ponte fatto di esperienze e parole che sta riuscendo nell’arduo compito di avvicinare l’Italia al Paese di emigrazione, in questo caso il Brasile.

La proposta del COMITES riguarda la partecipazione all’evento di quest’anno
per mezzo di interviste, dibattiti e/o seminari, con l’obiettivo di far conoscere l’attuale Italia all’estero, analizzando e divulgando le difficoltà ed i successi di una nuova generazione emigrante che offre questo fondamentale “servizio pubblico” offerto da blog e siti internet privati.

Riteniamo molto utile la Vs. presenza, visto l’ampio bacino di utenza del sito, la chiarezza e la precisione delle spiegazioni e il punto di vista per niente superficiale.


È prevista la partecipazione di rappresentanti del Circolo Italiano, della Camera di Commercio di SP e delle Associazioni degli Italiani all’estero, per rendere il dibattito il più completo e utile possibile.

In attesa di riscontro rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,

Eleonora Silanus- Comissão Jovem – COMITES – São Paulo
tel. (11) 3257-0435
cel. (11) 968366045



CONDIVIDI

4 Commenti

  1. Nonostante la concorrenza, questo di Antonio rimane un vero e proprio punto di riferimento, che se ne condivida o meno il punto di vista dell'editore ma le informazioni contenute qui spesso non le trovate in giro. Bravo Antonio per la costanza e la obiettività dimostrata in questi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here