Home News Dilma e … Giulio Cesare , cosa hanno in comune ?

Dilma e … Giulio Cesare , cosa hanno in comune ?

4
5
CONDIVIDI

Qui in Brasile circola un messaggio in rete che invita tutti a partecipare il 15 Marzo prossimo ad imponenti manifestazioni per “l’impeachment ” della Presidente Dilma .

La scelta della data da parte degli organizzatori non mi sembra un caso : il 15 Marzo ( Le idi di Marzo in Latino ) ricorre l’anniversario della uccisione di Giulio Cesare uno dei più noti ” dittatori ” romani .

Certo che accostare Dilma a Giulio Cesare mi sembra abbastanza “ousado ” ma visto che qui usano come nome di battesimo  Julio Cesar , tutto è possibile .

Indipendentemente dalla mia divagazione cresce nel Paese un sentimento di sfiducia nei confronti di Dilma a causa dei vari scandali che hanno ingoiato una immensa quantità di soldi e che vedono coinvolta in prima persona la presidente . La sua delfina e presidente della statale Petrobras : Grazia Foster , è stata costretta a dimettersi sotto la pressione delle inchieste ( CPI ) della magistratura che stanno scoperchiando un sistema di corruzione divenuto strutturale nell’affido di grossi appalti nonchè nell’acquisto fallimentare della raffineria di Pasadena negli Stati Uniti . 

Il valore di mercato della impresa si è letteralmente polverizzato ed a dare il colpo di grazia è stata la esplosione di qualche giorno fa di piattaforma petrolifera della Petrobras ancorata di fronte alle coste dello Stato di Espirito Santo , nel sud del Brasile . L’esplosione ha causato oltre 10 morti , alcuni non ancora ritrovati , e decine di feriti oltre al blocco delle operazioni della piattaforma con perdite incalcolabili dal punto di vista economico . 

Sfortuna o semplicemente è arrivata la resa dei conti ?


Booking.com
CONDIVIDI

5 Commenti

  1. L' amico Benedetto ha inviato un commento al Post molto interessante dove si critica l'operato di Dilma e del suo partito . Purtroppo per un errore involontario il commento è stato eliminato e la piattaforma Blogger manca della funzione cestino e pertanto i commenti eliminati non possono essere recuperati . Prego Benedetto di scusarmi e se vuole riscrivere il commento sarò ben lieto di pubblicarlo .

  2. Dilma, anche fisicamente e negli atteggiamenti sopratutto quando alza il mento, è identica a Mussilini. chissà se farà la stessa fine? In paragone con Giulio Cesare ha solo le idi di marzo. altra stoffa il nostro "ultimo vero imperatore"!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here