Home News Made in China

Made in China

7
5
CONDIVIDI

Oggi sono stato in un negozio di riparazione di prodotti elettronici con l’idea di riparare e rivendere due TV LCD un 32″ ed un 40 ” Philips che giacciono inutilizzati nel mio appartamento . Il proprietario del negozio localizzato nel popolare quartiere della Ribeira è un vecchio conoscente , grazie a lui anni fa mi sono ” liberato ”  di due pesanti TV 29″ a tubo . 

Mentre scambiavo due chiacchiere mi sono reso conto che il suo negozio era letteralmente quadruplicato di volume occupando quattro locali contigui nello stesso palazzo . I locali erano pieni zeppi fino al soffitto  di televisori di tutti i tipi . Meravigliato gli ho chiesto cosa ne facesse perchè si percepiva che non erano li per essere riparati . Ebbene la risposta mi ha non poco sorpreso : quelle TV erano il suo magazzino di pezzi di ricambio ! 

Avendo lavorato da giovane in un negozio  di riparazioni come quello , so che lo spazio costa molto più di un componente di un vecchio televisore .In altre parole spesso conviene più sostituire che riparare . Quello che non immaginavo è che i ricambi praticamente NON esistono ! 

Il negoziante mi ha spiegato che a differenza di prima oggi tutti i ricambi arrivano dalla Cina . In passato in 50 gg al massimo dagli Stati Uniti avevano tutto mentre oggi che la produzione è stata spostata in Cina nemmeno i Concessionari Autorizzati hanno più un magazzino ricambi .

A questo punto mi sono ricordato del nostro ascensore , fermo da oltre due settimana per mancanza di ” un pezzo ” che deve arrivare da Sao Paulo e la cui data di consegna si sposta di giorno in giorno . Non sarà che si tratta dell’ennesimo ricambio ” Made in China ” ?  


Booking.com
CONDIVIDI

5 Commenti

  1. Non centra niente con questo post. Qualcuno sa dirmi se si può spedire un cellulare usato dall,'Italia al Brasile? E se si con quale metodo di spedizione è migliore perché vada a buon fine? Grazie di tutto. Stefano.

    • chi lo riceve potrebbe avere problemi di autorizzazione all'importazione anche se il prodotto è usato (parti di ricambio). è consigliabile spedirlo con Poste Italiane pacchetto PT "raccomandata" senza nessuna dichiarazione del contenuto. fai in modo che il telefonino non saltelli dentro la scatoletta. è a rischio ma potrebbe passare. Non hai proprio nessuno che venga in Brasile e poi una volta qui lo spedisce con Correios al tuo destinatario?

  2. Credo che il motivo sia Made in Brazil, Ovvero cialtroneria sciatta unita all' illusione (in via di pronto svanimento) di una eterna ricchezza che arriva anche senza lavorare!
    Nell' intera Maceio' non sono stato in grado di reperire una valvola a L immissione aria ruote scooter. In Italia il mio gommista ha aperto 2 cassetti stracolmi! La risposta, sovente con risolino di scherno, e'sempre….ta' em falta..tem mas esta' faltando..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here