Home costo della vita Vivereinbrasile torna ad essere solo un blog

Vivereinbrasile torna ad essere solo un blog

12
5
CONDIVIDI

Dopo circa due anni di presenza su Facebook e 1800 membri  in crescita ho deciso di chiudere  il Gruppo Vivereinbrasile  per ragioni che più avanti spiegherò .
Coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza sul Brasile  potranno trovare tutte le informazioni di loro interessee e sempre aggiornate sul  blog : www.vivereinbrasile.com , attivo dal 2009  e di cui la pagina Facebook era solo una estensione  nata nel tentativo di migliorare i tempi di risposta alle innumerevoli domande dei lettori .  Purtroppo ” il rumore di fondo ” di questo social network è così assordante che ha superato  il livello di tollerabilità .

Il blog riprenderà pertanto la sua cadenza quasi quotidiana come era prima della apertura del Gruppo ed i lettori potranno porre le loro domande  utilizzando lo strumento dei commenti .Per richieste più personali sono disponibili le e-mail 
vivereinbrasile.visa @gmail.com
vivereinbrasile .info@ gmail.com

oltre a quella personale 
a.oliviero55@gmail.com 

Esiste anche un altro motivo , questa volta di tipo funzionale , che rende Facebook poco adatto allo scopo del Blog ovvero fornire informazioni .Manca infatti  un motore di ricerca che consenta di ritrovare quel post o quel commento che interessano . Nel caso invece del blog basta digitare su Google :  ” vivereinbrasile      ed i post sono rapidamente individuati . 

Faccio un esempio : sono interessato al costo della vita in Brasile . Digito su Google  “vivereinbrasile  costo della vita ”  e vedrete che in prima posizione apparirà 

Vivere in Brasile: Costo della vita
www.vivereinbrasile.com/p/costi.html

oppure sono interessato ad ottenere informazioni sul il visto permanente . Digito su Google ” vivereinbrasile visto permanente ” e tra le prime posizioni apparira’

Vivere in Brasile: Come prendere il visto permanente e …
www.vivereinbrasile.com/…/come-prendere-il-visto-permanente-in.html

Vivere in Brasile: Visto per investimento
www.vivereinbrasile.com/p/lavoro-visto.html

Vivere in Brasile: Il visto permanente come investitore …
www.vivereinbrasile.com/…/il-visto-permanente-come-investitore.html


Capite bene che questo strumento rende utilizzabili le informazioni contenute nei centinaia di post del blog che altrimenti sarebbero solo una ammasso inutile di bit nella memoria del server di Blogger . E’ quello che accade ai post di Facebook che finiscono tutti nell’oblio o meglio in un virtuale bidone della spazzatura digitale .
La chiusura non avverrà immediatamente per dare il tempo ai membri di riposizionarsi in altri gruppi con interessi analoghi .
Ciò detto auguro una buona lettura a tutti .Per i curiosi le immagini dell’articolo si intitolano rispettivamente : la fine  , rumore di fondo e buco nero digitale con riferimento ai vari argomenti trattati e sono state ottenute impiegando  algoritmi matematici . 

5 Commenti

  1. Sembra facile eliminare un Gruppo da Facebook ? No , guardate che procedura farraginosa !!

    Come faccio per eliminare un gruppo?

    Facebook elimina automaticamente i gruppi che non hanno membri. Se hai creato un gruppo, puoi eliminarlo rimuovendo tutti i membri e, infine, te stesso:

    Clicca su Membri in alto nel gruppo
    Clicca su accanto al nome di ogni membro eccetto il tuo, quindi seleziona Rimuovi dal gruppo.
    Cancellati una volta rimossi gli altri membri
    Nota: se non hai creato tu il gruppo e non sei stato il primo amministratore, potrai eliminarlo solo quando il creatore lo abbandonerà di sua spontanea volontà.

  2. saggia decisione! sono uscito dal "mare magnum" di FB 3 anni fa causa interferenze quasi quotidiane di emeriti sconosciuti/e senza pudore. Praticamente mi ero sentito in balia di "guardoni".

    • Ero approdato su Facebook con il Blog con l'obiettivo di rendere i post più interattivi . Questo è effettivamente accaduto . Solo che assieme a tante persone seriamente interessate all'argomento se ne sono inserite molte altre che per loro motivi personali odiavano profondamente il Brasile . Pertanto qualsiasi post era divenuto un pretesto per denigrare il Paese in cui vivo e bene , distorcendo lo scopo primario del Blog che è quello di fornire informazioni aggiornate ed accurate su costo di vita , sanità , lavoro , ecc .
      Questo aspetto avrei potuto controllarlo cancellando i membri , cosa che ho dovuto fare spesso . Resta tuttavia un ulteriore punto a sfavore di Facebook come veicolo di informazioni : la mancanza di un motore di ricerca interno in grado di rintracciare post di particolare interesse digitando appena una o più parole chiavi .
      Questa pecca rendeva inutile il mio lavoro . Le infornazioni mie e dei membri una volte postate si perdono nel mare magnum di Facebook il cui scopo è esclusivamente quello di vendere spazi pubblicitari resi interessanti dal lavoro gratuito dei membri .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here