Home News Il governo aumenta la bolletta della luce ? Ecco come fare per...

Il governo aumenta la bolletta della luce ? Ecco come fare per diminuirla

26
4
CONDIVIDI

Questo post non insegna a fare il ” gatto ” ovvero quella tecnica tutta brasiliana di risparmiare sulla bolletta rubarndo l’energia elettrica attaccandosi illegalmente ai conduttori elettrici in strada .Nemmeno insegna come truccare il contatore della energia affinche misuri un valore inferiore a quello effettivamente consumato .

L’unico modo per abbassare  legalmente il valore della bolletta della energia elettrica è riducendo i consumi . Oltre ad essere vantaggioso è anche ecologicamente corretto .

In Brasile questo è semplicissimo da fare perchè esiste un abito molto disinvolto e disinformato di utilizzo della energia elettrica . Vediamo quali sono queste abitudini :

1) Utilizzo a manetta dei condizionatori 

2)Elettrodomestici inutili ma  grandi divoratori di energia  : grill elettrico , friggitrice elettrica , pentola a pressione elettrica , fornetto a microonde , forno elettrico , piastra di cottura elettrica , caffettiera elettrica   e così via .

3) Abuso dello chuveiro elettrico , quasi inutile qui al Nordeste 

4) Dispositivi elettronici a bassa efficienza come lampade ad incandescenza o fluorescenti e grandi TV con pannello a plasma , vere e proprie stufe .

Azioni da intraprendere 

1) Ridurre l’utilizzo del condizionatore . La scelta di una abitazione naturalmente ventilata può eliminare del tutto la necessità di utilizzo di questo dannoso elettrodomestico riducendo anche significativamente problemi respiratori e allergie .

2) Eliminazione totale di questi elettrodomestici e sostituzione con apparecchi a gas .In particolare buttate il forno a microonde ,molto diffuso qui in Brasile ,  risparmierete energia e mangerete meglio .

3) Riduzione della temperatura dello chuveiro e riduzione del tempo della doccia a 5 minuti così  risparmierete  anche un altro bene prezioso che è l’acqua . 

4) Sostituite tutte le fonti di illuminazione compreso il TV con  i LED . ATTENZIONE che  TV , computer e simili vanno spenti non con il telecomando ma staccati dalla rete . Pertanto acquistate delle  prese multiple munite di interruttore  per spegnere veramente questi elettrodomestici .

Utilizzando questi accorgimenti la vostra bolletta mensile cadrà  del 30-40% .
Provare per credere .

CONDIVIDI

4 Commenti

  1. 1 difficile I Brasiliani sono degli eschimesi al tropico, se non sentono freddo congelante non stanno bene (vedi quando vai ad un caixa eletronico) , salvo avere sempre il naso tappato e come disconoscono l' uso del fazzoletto…

    2 micronde lo ritengo impagabile per riscaldare i cibi, viceversa consumerei gas…ma se e' compreso nel condominio….

    3 sotto la doccia diventano pero' freddolosi, personalmente trovo ottima la doccia non elettrica anche perche' il getto e' maggiore

    4 gia' sostituito la maggior parte delle lampade e messo interruttori a tv, anche perche' lasciare alimentatori sempre inseriti con le protezioni elettriche che ci sono (che non ci sono in realta') lo trovo anche pericoloso
    Un buon modo di risparmiare e'quello di..spegnere le luci i ventilatori le tv e tutto quanto e' imutile!!! Ma e' difficile convincerli..

    • sano realismo quello di ritenere i brasiliani esquimesi al tropico, per non parlare poi dei ventilatori/condizionatori lasciati accesi anche dai ragazzini quando escono per scuola. sono anche "ridicoli", senza voler offendere nessuno, quando vanno a letto di notte o di giorno con il condizionatore a palla e loro sotto 2-3 coperte di lana fin sopra i capelli per non sentire freddo. Non è il freddo che cercano bensì il rumore del condizionatore che aiuta a dormire…..ormai ne sono "dipendenti cronici".

  2. Concordo con undo, molti brasiliani hanno una malsana passione per il rumore. Rumore della TV accesa senza motivo, rumore del som (stereo) a tutto volume e a tutte le ore anche se stona, rumore del condizionatore a cassettone, ecc. E se dici di spegnere qualcosa, anche solo per trovare un po' di pace, non necessariamente in virtù della bolletta, allora pensano che sei un tirchio strano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here