Home alimentazione Dogana brasiliana : finalmente libero ingresso di salumi , formaggi e...

Dogana brasiliana : finalmente libero ingresso di salumi , formaggi e derivati del latte

621
24
CONDIVIDI

Turistas poderão, a partir de agora, entrar no Brasil com produtos de origem animal, como queijos, salames, doce de leite e manteiga. Segundo o Ministério da Agricultura, a nova normativa cria classificação de “risco insignificante” para esses produtos.

“A medida visa atender a uma demanda da sociedade, mas será limitada a 5 quilos por pessoa”, afirmou a ministra, Kátia Abreu, acrescentando ainda que deverão estar acondicionados nas embalagens originais, com rotulagem que permita sua identificação e origem. Antes, apenas os produtos processados de origem vegetal tinham autorização de ingressar no País.

Os produtos contemplados na medida estão divididos em seis grupos.

O de produtos cárneos industrializados destinados a consumo humano inclui cozidos, extratos ou concentrados de carnes; o de lácteos industrializados considera doce de leite, leite em pó, manteiga, creme de leite, queijo com maturação longa e outros; o grupo dos derivados de ovos lista ovo em pó, ovo líquido pasteurizado, clara desidratada e outros; o de pescados inclui produtos salgados, inteiros ou eviscerados e dessecados, defumados eviscerados e outros.

Também terão permissão os produtos de confeitaria que contenham ovos, lácteos, ou carne na composição e, por último, produtos de origem animal para ornamentação.

CONDIVIDI

24 Commenti

  1. era ora! liberi tutti senza dover nascondere nella valigia le prelibatezze Italiane. Gnam Gnam Gnam! Pagina 18 del "diario Oficial" n° 89 delll'11.5.2016 parla di 10 Kgs a persona alcune categorie e 5 Kgs a persone altre categorie………attenzione ai prodotti fatti in casa perchè se non hanno etichette possono sorgere dei problemi.

  2. Questa notizia fa evidentemente diminuire l'iflazione personale di molti di noi che non saranno più costretti a salassi nei negozi specializzati o anche nei semplici supermercati per acquistare salumi , formaggi e derivati . Attenzione al colesterolo perchè quello che risparmiate sul cibo potresre spenderlo in farmaci ( statine ) che qui in Brasile NON sono gratuite e sono care .

    • 10 kg di prosciutto e salami e 5 di formaggi permessi a persona,non male! Come giustificheranno la loro presenza tutti quegli addetti all' alfandega?!
      Il Sus mi fornisce la sinvastatina generica, dietro presentazione di ricetta e documenti, ma pago mi pare 4rs la scatola!!

    • ciao "ottoaprile", viaggiare con un prosciutto crudo intero e magari di Parma (media 6-8 kgs di peso la coscia) di sicuro ti farà salire il colesterolo in compenso ti farà dimagrire per il trasporto………

    • hai ragione. magari pensano di sfruttare il movimento per le Olimpiadi di Rio…tutti con le valige piene e poi in dogana appare un "duda" al kg o al pezzo che rendono per le esigue tasche di questo Paese.

  3. Bene..però in un volo charter il limite di peso totale delle valigie è di 20 kg..qualche canottiera dovrò pure portarla…Ed ora la mia speranza è che,prima o poi,portino il visto turistico a SEI MESI CONSECUTIVI:cosa ne pensate?

    • Sui sei mesi consecutivi per turismo dubito che il Brasile si discosterà dal principio di reciprocità adottato anche perchè perderebbe gli introiti derivanti dagli altri tipi di visto permanente.
      Quanto alla franchigia peso sui voli charter credo non ci sia altra scelta possibile tra lo sborsare quattrini in più o portare qualche mutanda in meno, vedi tu … 🙂

  4. sui voli di linea, se il biglietto lo acquisti in Brasile, puoi avere con te 2 valige da 32 Kgs l'una + un bagaglio a mano che dipendendo dalla Compagnia ha pesi e misure diverse. Io volo a/r Rio/Londra/Milano/Londra/Rio con la British èd il bagaglio a mano può arrivare a 16 kgs mentre Air France 12 e Alitalia 8.
    I 32 Kgs a valigia x 2 dipendono da un accordo internazionale che sta durando da oltre 30 anni…….speriamo che prosegua perchè c'è un venticello che non mi ispira nulla di buono. Capirai che con 64+16 Kgs a disposizione un posticino per 10 Kgs di leccornie nostrane lo trovo, eccome che lo trovo.

    • Diverse compagnie hanno una franchiga superiore al solo collo da 23kg anche originante dall' Europa. Condor applica ai soli voli originanti dal Brasile il 2×32 contro 1×23 da Europa
      Bisogna sembre guardare nel sito della compagnia.

    • Che io sappia le uniche compagnie che, attualmente, concedono 2 bagagli da stiva da 32 kg. l'uno incluse nel prezzo sui voli a/r con partenza dall'Italia siano Tap e Air Europa. Le altre compagnie le includono solo sui voli in partenza dal Brasile, giusto?

    • MArcoFalco, per convenzione ATA sono solo i voli di linea in partenza dal Brasile dove sono permessi 2 bagagli in stiva da 32 Kgs cad. per passeggero. Poi, dipendendo dalla Compagnia Aerea, ci sono misure e pesi diversi per il bagaglio a mano da sistemare nelle cappelliere. Non ci sono Compagnie con voli "nati" in Italia e/o Europa che permettono il 32 kgs per il Brasile altrimenti queste Compagnie sarebbero perseguire per concorrenza sleale.

    • Trascrivo dal sito Iberia da Europa (Milano) a Rio de J. (Brasile):
      "Em qualquer mala que ultrapasse os 23 kg sem exceder os 32 kg será aplicada uma “taxa de excesso de peso”. (Ver quadro)
      Che poi la tassa di eccesso è minima e limitata a 80 Euro (40×2) è vero. Solo i voli Iberia in partenza dal Brasile sono esenti dalla tassa eccesso bagaglio……i 32 kgs valigia x 2 sono "free of charge"

    • undo leggi TUTTE le note aggiuntive nel sito IB prima di scrivere!

      dal sito IB Italia:
      (1) Per voli al/dal Brasile, sono consentiti 2 colli in tutte le classi turistiche. Il peso autorizzato per bagaglio sarà di 32 kg invece che fino a 23 kg, tale beneficio verrà applicato sia al viaggio di andata che a quello di ritorno. Il bagaglio aggiuntivo avrà un importo unico di 120€/120USD a collo.

      Tap:
      Bagaglio registrato:
      2 collo(i) di bagaglio da 32 kg cadauno e dimensioni complessive di ciascun bagaglio non potranno eccedere 158 cm.
      Peso totale consentito per il bagaglio da stiva: 2 collo(i) da 32 kg cadauno – See more at: http://book.flytap.com/bagsim

      BA:
      Flying to and from Brazil

      2 bags

      max 32kg (70lb) each

      Non esiste convenzione (I)ATA ogni compagnia fa' quello che ritiene opportuno per le franchige bagaglio, tanto che e' consigliabile sempre verificare eventuali variazioni

    • Buongiorno,
      con la TAP partendo da Bologna o Milano ( con biglietto acquistato in Italia ), posso portare 2 valigie di peso 32 Kg ognuna …. ( ultimo volo fatto ad Aprile di quest'anno ).
      Saluti
      Enrico da Ferrara

    • idem con TAM attenzione però che dovendo prendere anche volo interno (con TAM) cambia peso bagaglio a mano, solo 5kg (Malpensa/Sao Paulo + Sao Paulo/Uberlândia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here