Home News Il parere di Joaquim Barbosa , ex presidente del STF sulla cassazione...

Il parere di Joaquim Barbosa , ex presidente del STF sulla cassazione di Dilma

24
9
CONDIVIDI
O ex-presidente do Supremo Tribunal Federal, Joaquim Barbosa, voltou a comentar o impeachment de Dilma Rousseff nesta quarta-feira (31) no Twitter, após definida a condenação da presidente no Senado.
“Não acompanhei nada desse patético espetáculo que foi o ‘impeachment tabajara’ de Dilma Roussef. Não quis perder tempo”, afirmou.
“Mais patética ainda foi a primeira entrevista do novo presidente do Brasil, Michel Temer”, prosseguiu.
“O homem parece acreditar piamente que terá o respeito e a estima dos brasileiros pelo fato de agora ser presidente. Engana-se” disse o agora aposentado juiz.
Ele também fez comentários em inglês e francês. “É tão embaraçoso! De repente, forças políticas altamente conservadoras tomaram o Brasil. Tomaram tudo! Dominam o Congresso. Cercam o novo presidente (um politico que pode ser comparado aos velhos ‘caudilhos’ latino-americanos)”, prosseguiu. “Eles conduzem a mídia, incluindo as emissoras de TV. Mas sabem de uma coisa? Eles não têm votos. Esperem um par de anos!”, disse.
Em francês, Barbosa prosseguiu suas críticas: “Michel Temer pensa que um ‘toque de varinha jurídica’ lhe dará legitimidade. O pobre!”
Nesse trecho, o ex-presidente do STF usou a expressão “coup de baguette juridique”, que, ao mesmo tempo em que significa “toque de varinha jurídica”, inclui a palavra “coup”, que em francês, separadamente, também quer dizer golpe.
CONDIVIDI

9 Commenti

  1. Eppure molti brasiliani strenui sostenitori dell'impeachment "tabajara" sostengono che il fatto che ora il Brasile si ritrovi fino al 2018 un Presidente, liberista, corrotto e massone come Temer sia colpa di Dilma che lo ha nominato a suo tempo vice presidente, probabilmente per conseguire l'appoggio politico parlamentare, piuttosto che conseguenza dell'impeachment stesso. Questo mi fa credere che la stragande parte di coloro i quali protestavano contro Dilma, forse anche a ragione, e a favore dell'impeachment non avessero idea che il potere sarebbe andato a Temer ma oggi non riescono ad ammettere la loro profonda ignoranza.
    In fondo in Brasile è successa la stessa cosa che è successa in Italia, si è sfruttata una evidente lacuna costituzionale per insediare al potere un governo non suffregato da un voto popolare che persegue politiche non sottoposte al vaglio degli elettori. Tutto ciò solo sulla base di accordi tra parlamentari disposti a cambiare casacca subito dopo le elezioni per appoggiare leaders altrimenti improponibili.

    • Mah, forse non siete addentro alla politica italiana, ma Renzi lavora nonostante Gufi dissidenti e ciarlatani. Rifate le valigie e ritornate in Italia, o andatevene da un'altra parte.

    • e secondo te Renzusconi sta lavorando per chi in Italia? per il bene del paese o per i suoi abitanti? io credo di no e che stia operando solo in base alle direttive ricevute dalle lobbies internazionali e di quelli che hanno finanziato le sue fondazioni opache.

    • @Flavio, terrò in seria considerazione i suoi consigli….buttandoli nel cesso! Io pago 2 volte le imposizioni fiscali sull'unico cespite da pensione Inps e di questo devo ringraziare la politica Italiana e gli imbecilli come Lei che la sostengono. Ma mi faccia il piacere….Evito commenti su Renzie perchè, come Italiano all'estero, ho vergogna di lui e del nulla che fa per gli Italiani sequestrati all'estero, per i 2 Marò, per migliorare l'Europa ed altro ancora. Ci tiene a Roma 2024 perchè da visibilità e per un vanitoso come lui deve essere una sofferenza non apparire. A proposito io ho votato, voto e voterò sempre M5S.

    • …..Renzi ha distribuito gli 80 Euro al mese per assicurarsi milioni di voto. Dove li ha presi i soldi? Di sicuro li ha presi anche dagli Italiani all'estero magari pensionati Inps come me che pagano le imposizioni 2 volte, una alla fonte la seconda nel Paese di residenza (Brasile). Può anche essere che tu gentile Flavio sia tra i beneficiari di questi 80 Euro mensili…….se è così, un pezzettino è stato rubato a me da Renzi & C. per darlo a te….che sei meritevole in quanto Renziano. Sai cosa ho sentito dire a Renzi una volta? "Non mi interessa che tutti gli Italiani siano coglioni, mi interessa che lo sia la maggioranza degli Italiani". Non potrò mai dimenticarmelo……..tudo de bom para voce que mora na Italia e que entende de politica.

  2. ma, ho uno strano presentimento. questo è un discorso di prossima candidatura…e, credo, sarebbe un bene per l'intero Brasile e la Comunità Internazionale. All'orizzonte vedo solo sciacalli, predatori e ruffiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here