Home costo della vita Quale operatore ?

Quale operatore ?

2
Ho bisogno di una consulenza dai numerosi lettori che vivono in Italia .

Il problema è il seguente : il servizio di telefonia fissa , internet 15Mbps e TV digitale , qui a Natal mi viene  erogato in forma integrata da una unica società  la CABOTELECOM al prezzo di circa 30 euro al mese .

Il segnale arriva in casa attraverso un cavo coassiale che cabla l’intera città ed in casa ho un modem fornitomi dalla società a cui collego telefono , router WiFi ( E’ possibile anche richiedere un modem con il router WiFI integrato ma il raggio di azione è modesto ) e TV analogico /digitale con l’aggiunta di una piccola box  . Esiste qualcosa di equivalente in Italia ?

Per equivalente intendo dire un unico operatore che su un unico  media fornisce gli stessi servizi ? Quando sono partito dall’Italia esistevano ancora due mondi distinti : i content providers ovvero i fornitori di contenuto  e gli access providers  ovvero i fornitori dell’accesso fisico .

All’epoca solo la TELECOM ITALIA possedeva l’accesso fisico ed internet era fornito attraverso tecnologie  ISDN/ ADSL . Iniziava anche a diffondersi la fibra ottica inizialmente ostacolata da TELECOMITALIA  anche se era stata la prima ad installarla in grande scala nella prima città cablata : Napoli  . La RAI dominava ancora il mercato TV tallonata da MEDIASET mentre  SKY era ancora una chimera per il mercato italiano .

Ricapitolando , ad un prezzo tra i 30 ed i 50 euro al mese è possibile ottenere accesso e contenuti da un unico operatore in Italia ? Io attualmente “sono smarrito in una selva oscura ” di promozioni che mi lasciano un tantino stordito . Qualcuno può essere il mio ” Virgilio ” ?

2 Commenti

  1. Cerca in internet le offerte di tim fastweb e vodafone, il mercato cambia in continuazione e le offerte si sovrappongono, nelle grandi citta' hai la fibra fttcab fino a 100mb e 20 in up

  2. In Italia il sistema tutto integrato non è molto diffuso, ciò dipende anche dal cablaggio della fibra ottica.
    Inoltre in Italia la televisione è tutta digitale terrestre, che come minimo ti da 200 canali gratis e la possibilita di Mediaset a pagamento, poi molti italiani hanno la televisione satellitare di SKY.
    Io personalmente ho 2 parabole sat con cui ricevo circa 4000 canali free da tutto il mondo compresa Rede Record e naturalmente il digitale terrestre.
    Per internet ho eliminato il telefono fisso perchè sono quasi sempre in viaggio per lavoro, uso 2 sim, una per il tablet e una per il computer a 7 mega con un traffico mensile di 2 giga cadauna per un costo totale di 30 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.