Un italiano di 80 anni , Mario Benato , è stato ucciso con un colpo di pistola al torace nella sua casa nel barrio Portal do Sol di Joao Pessoa .
Al momento dello sparo l’italiano era solo nello studio mentre la moglie e la cognata erano in un’altra stanza . Dai primi rilievi sembra che qualcuno sia penetrato dal retro della casa tagliando i fili della barriera elettrica . Tuttavia nulla è stato rubato .
L’omicidio è avvenuto nella notte di venerdì 22 ed il funerale è avvenuto il 23 dopo l’autopsia . Per il momento la polizia scientifica ha sequestrato il computer della vittima che lavorava come costruttore alla ricerca di ulteriori indizi .
http://g1.globo.com/pb/paraiba/jpb-2edicao/videos/v/jpb2jp-quem-matou-o-italiano-mario-benato-no-portal-do-sol/6169803/
Dopo aver visto il video ma gia leggendo l’articolo ho subito pensato alla moglie e le sorelle di lei che abitavano con loro. Omicidio probabilmente architettato per impadronirsi delle proprietà e dei conti correnti del vecchio che stentava a morire.
domanda: moglie e cognate per caso erano evangeliche? comunque omicidio “tipico” del Brasile e, purtroppo, non solo del Brasile.
preciso: ho domandato se erano evangeliche perchè a volte alcune Chiese Evangeliche spingono (obbligano psicologicamente) i loro fedeli a “donare” per ottenere in cambio ricchezze multiple, salute/guarigioni, realizzare sogni e….andare in paradiso. Altre Chiese lo fanno ma lasciano alla volontà dell’individuo agire, non lo “obbligano”.
Ma in Brasile i funerali si fanno il giorno dopo che uno è morto?
Qui fa´caldo…
…a volte anche dentro le 24 ore dal decesso. si muore di notte, dopo mezzanotte, e si è sepolti o tarda mattinata o entro la metà pomeriggio dello stesso giorno.
…la combinazione caldo/elevata umidità accelera la decomposizione. tant’è.
E a volte ci scappa pure una grigliata tra parenti dopo il funerale.