Il Brasile intero è scioccato : in un agguato in pieno giorno, nel cuore di Rio, muore colpita da 5 proiettili Marielle Franco e l’autista Anderson Pedro Gomez .
Marielle era una notissima militante per i Diritti Umani, quinta tra le più votate alle ultime elezioni amministrative, consigliera del Partido Socialismo e Libertade (PSOL), costola di fuoriusciti dal PT.
L’omicidio è avvenuto ieri alle 21:30 dopo che la vereador aveva partecipato ad un evento nel quartiere da Lapa e stava rientrando a casa . Tutte le prime pagine dei giornali dedicano articoli ed approfondimenti sull’argomento .In una delle ultime interviste Marielle aveva denunciato le violenze della polizia nella favella di Acari .
“Dobbiamo raccontare cosa sta accadendo a Acari”, aveva scritto su Facebook la consigliera uccisa, “Dobbiamo gridare al mondo e far sapere a tutti l’azione brutale e selvaggia della polizia. Il 41 Battaglione della Polizia Militare di Rio sta terrorizzando e stuprando i residenti della favela. Questa settimana due giovani sono stati uccisi e gettati in un burrone. Oggi la polizia ha camminato per le strade minacciando i residenti. Accade sempre e con i nuovi interventi gestiti anche dall’esercito la situazione è peggiorata”.
I funerali della attivista sono in corso in questo momento .
(gli assassini) erano dormienti perchè negli ultimi anni li hanno lasciati fare il bello ed il brutto tempo. Da oggi è ripresa istituzionalmente l’operazione “silenziatore”! Saranno momenti difficili per tutte e tutti ma sono certo che il sacrificio della Signora Marielle Franco e del Signor Anderson Pedro Gomez sarà l’inizio per una Società piu’ democratica, piu’ giusta e normale e non piu’ discriminata. Che riposino in pace.
Quelli di sinistra che muoiono diventano eroi gli altri no.
non sono eroi, sono persone normali che si occupano delle minoranze e poi, chi sarebbero gli altri? posso saperlo? di fronte alla disuguaglianza non c’è ideologia che regga!
Appunto
? criptico.