Home News Assassinata a Rio l’attivista e “vereador” Marielle Franco

Assassinata a Rio l’attivista e “vereador” Marielle Franco

5

Il Brasile intero è scioccato : in un  agguato in pieno giorno, nel cuore di Rio, muore  colpita da 5 proiettili  Marielle Franco  e l’autista Anderson Pedro Gomez   .

Marielle era una notissima militante per i Diritti Umani, quinta tra le più votate alle ultime elezioni amministrative, consigliera del Partido Socialismo e Libertade (PSOL), costola di fuoriusciti dal PT.

L’omicidio è avvenuto ieri alle 21:30 dopo che la vereador aveva partecipato ad un evento nel quartiere da Lapa  e stava rientrando a casa . Tutte le prime pagine dei giornali dedicano articoli ed approfondimenti sull’argomento .In una delle ultime interviste Marielle aveva denunciato le violenze della polizia nella favella di Acari .

“Dobbiamo raccontare cosa sta accadendo a Acari”, aveva scritto su Facebook la consigliera uccisa, “Dobbiamo gridare al mondo e far sapere a tutti l’azione brutale e selvaggia della polizia. Il 41 Battaglione della Polizia Militare di Rio sta terrorizzando e stuprando i residenti della favela. Questa settimana due giovani sono stati uccisi e gettati in un burrone. Oggi la polizia ha camminato per le strade minacciando i residenti. Accade sempre e con i nuovi interventi gestiti anche dall’esercito la situazione è peggiorata”.

I funerali della attivista sono in corso in questo momento .

5 Commenti

  1. (gli assassini) erano dormienti perchè negli ultimi anni li hanno lasciati fare il bello ed il brutto tempo. Da oggi è ripresa istituzionalmente l’operazione “silenziatore”! Saranno momenti difficili per tutte e tutti ma sono certo che il sacrificio della Signora Marielle Franco e del Signor Anderson Pedro Gomez sarà l’inizio per una Società piu’ democratica, piu’ giusta e normale e non piu’ discriminata. Che riposino in pace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.