Home cultura “Bella Ciao” canzone che ha trasformato l’inno dei fan brasiliani

“Bella Ciao” canzone che ha trasformato l’inno dei fan brasiliani

0
CONDIVIDI

La storica canzone italiana “Bella, Ciao” è diventata l’inno dei fan brasiliani per la Coppa del Mondo in Russia, con versioni e parodie che guadagnano sempre più fama nei social network.

La canzone è considerata in Italia come l’inno dei “partigiani” cioè la resistenza contro il fascismo di Benito Mussolini e le truppe naziste durante la seconda guerra mondiale.

Negli anni ’60, la musica è stata anche usata come inno popolare per le dimostrazioni di lavoratori e studenti italiani e più recentemente è stata cantata sotto forma di protesta contro il governo dell’ex primo ministro Silvio Berlusconi.

Nelle celebrazioni del calendario italiano, la musica viene eseguita in diverse manifestazioni in tutto il paese. La sua origine tuttavia non è stata ancora chiarita. Alcuni sostengono che si basava su una canzone cantata dai contadini dell’Emilia Romagna all’inizio del XX secolo. Questa ipotesi è già stata screditata dagli esperti che affermano che è il risultato di una serie di influenze della musica popolare del nord Italia.

“Bella, Ciao” è stato recentemente resa popolare nei social network, quando è apparso nella serie spagnola “La Casa De Papel”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here