Ci siamo . Domani , domenica 7 Ottobre , si vota il primo turno . I brasiliani che voteranno dovranno digitare numero e nome di ben 6 candidati : deputato federale , deputato statale o distrettuale , due senatori , governatore e per ultimo il presidente .
Per questo il Supremo Tribunale Elettorale ( TSE ) permette , anzi suggerisce agli elettori di entrare in cabina con un foglio di carta , un memorandum ( Cola Eleitoral ) dove annotare i candidati preferiti . Chi vuole può addirittura scaricare il modello da internet .
Speriamo che qualcuno non distribuisca agli elettori dei memorandum già compilati !!
“Ninguém controla o WhatsApp”, elezioni truffa o per meglio dire Whatappuffa,da annullare e spegnere i social …i favelados votando chi li mettera`nel tritacarne,credendo alle fake di B, lavaggio di cervello da manuale, robba che manco Orwell…
https://theintercept.com/2018/10/05/fake-news-tse/
ps.Código Eleitoral: a votação pode ser anulada quando viciada de falsidade, fraude, coação, abuso de poder ou autoridade ou emprego de processo de propaganda ou captação de sufrágios vedado por lei.
“Speriamo che qualcuno non distribuisca agli elettori dei memorandum già compilati”
è quello che ho pensato subito io quando ho visto in tv l’INCREDIBILE esortazione…
Si va al secondo turno ma per poco . Bolsonaro al primo turno si aggiudica il 46%dei voti contro i 29% di Haddad . Bolsonaro ha vinto in 17 stati mentre Haddad in 9 Stati prevalentemente nel nordeste .ad eccezione del Cearà aggiudicato a Ciro . A questo punto vedo quasi certa una svolta del Brasile verso il centro destra
attenzione che: bolsa familha + minha casa minha vida + la maggioranza armata dell’esercito dei delinquenti/trafficanti + la maggioranza di chi non è etero + vetero bolivariani + la parte buona, sana e lucida del PT + un posto a tavola c’è sempre per chi mi sostiene + etc. etc. …..
a breve potremmo assistere ad una sorpresona. Non darei per nulla scontato il “Bolsonaro presidente”. Importante che siano state e saranno elezioni democratiche senza tanti trucchi e, quindi, una decisione democratica del Popolo che dovrà essere rispettata. O Bolsonaro o Haddad, due opposti che sono talmente opposti che potrebbero ricongiungersi curvando. Che Brasile ne uscirà? Spero rispettoso della decisione popolare.
1) tutti i media che da anni boicottano qualsiasi personaggio di una certa tendenza politica
2) chiese evangeliche che mandano milioni di sms ai fedeli invitandoli a votare “lui”
3) grandi imprenditori che “consigliano” ai dipendenti di votare “lui” se vogliono mantenere il posto di lavoro
però secondo te sono elezioni senza trucchi…
se devo pensare che in Brasile esistono anche elezioni truccate mi chiederei cosa ci faccio in un Paese così storto e così barlocco e di seguito ……… me ne andrei. so che esistono anche in Brasile i furbetti come in tutto il mondo ma che però sono dentro i limiti della tolleranza. infine: la squadra dei bolsa familha è piu’ numerosa delle squadre da te indicate e anche piu’ allenate a sedersi a tavola senza essere invitate.
a parte che B non cancellerà il bolsa familia… a parte che ogni paese civile (USA in primis) ha programmi di sostegno al reddito per i poveri… gli evangelici sono 60 milioni.
hai presente: https://it.wikipedia.org/wiki/Rede_Globo
e poi non tutti gli evangelici sono B come non tutti i brasiliani guardano TV Globo che mediamente ha un’audience di 54.000.000 con picchi a 83.000.000 (telenovelas). ciao.
però, che velocità… bolsonarista uccide PTista in salvador
https://www.correio24horas.com.br/noticia/nid/artista-e-morto-a-facadas-em-briga-por-discussao-politica-em-salvador/
democraticissimi sostenitori di B
https://imagem.band.com.br/f_439891.jpg