Home attualità Super Moro

Super Moro

3
CONDIVIDI

Il giudice della lava-jato  Sérgio Moro è nominato da Bolsonaro nuovo Ministro della Giustizia ma con poteri ampliati : un Super Moro insomma .

Ma vediamoli questi nuovi super poteri : innanzitutto il nuovo Ministero della Giustizia assorbirà il Ministero della Pubblica Sicurezza creato da Temer . I seguenti organi saranno sotto il comando di Super Moro : Polizia Federale ,Polizia Rodoviaria Federale , Segreteria Nazionale di Pubblica Sicurezza , Forza Nazionale , Dipartimento Penitenziario , Segreteria Nazionale della  Antidroga , Segreteria Nazionale Rifugiati ,Commissione Amnistia che cura tra l’altro la violazione dei diritti umani  e parte del Coaf , prima sotto il Ministero delle Finanze , che si occupa di combattere il lavaggio di denaro . Al Ministero della giustizia saranno  anche vincolati il Funai ed il Cade .

Obiettivo di questa concentrazione di poteri è potenziare la lotta contro la corruzione resuscitando tra l’altro il progetto in 10 punti affossato dalla Camera e che giace senza previsione di riesame in un angolo della Commissione Giustizia e Senato . I punti focali della proposta : fine del Foro privilegiato , inasprimento delle pene ai corrotti e criminalizzazione della cosiddetta caixa dois .

Inutile aggiungere che questa mossa del neo presidente Bolsonaro è guardata con sospetto da una parte politica come ben spiegato nell’articolo di cui al link 

3 Commenti

  1. i superpoteri di “capitan america”.
    veramente in europa anche la destra ha capito cosa bolle in pentola in brasile (tranne salvini).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here