Home attualità Paraty e Ilha Grande ricevono il titolo di Patrimonio Unesco

Paraty e Ilha Grande ricevono il titolo di Patrimonio Unesco

0

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) ha deciso oggi di registrare Paraty e Ilha Grande, entrambe nel sud dello stato di Rio de Janeiro, come sito patrimonio dell’umanità.
Il sito comprende il centro storico di Paraty e le riserve della Foresta Atlantica nella regione di Ilha Grande come la Serra da Bocaina e l’Ilha Grande stessa.
Questo è il primo sito in Brasile classificato come misto ovvero comprende sia beni culturali che naturali. Degli oltre mille patrimoni mondiali solo 39 siti in 31 paesi sono classificati misti.

Paraty e Ilha Grande si uniscono ad altri 21 siti del patrimonio Unesco in Brasile 7 sono naturali e 14 sono culturali. L’elenco delle località brasiliane comprende già Ouro Preto, Olinda, São Luís, Cidade de Goiás, Salvador, Brasilia Pilot Plan, Pantanal, Noronha, Atol das Rocas, il Parco nazionale dell’Iguazú, Cariocas Landscapes e Cais do Valongo.

Personalmente ho visitato entrambe le località diversi anni addietro. Sono mete turistiche incantevoli e meritano di essere viste ed apprezzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here